Dacia Duster, il suv di successo si trasforma in un pick-up

In sud America è già in vendita Dacia Duster Oroch, la versione pick-up della Casa, che arriverà anche in Europa

Dacia Duster è uno dei suv di maggiore successo, che abbiamo visto essere tra le auto più vendute sia dello scorso anno che a gennaio 2019.

Un dato che abbiamo raccolto analizzando le varie classifiche di Unrae e presentando le top ten delle vetture di maggiore successo. Una macchina sicuramente bella esteticamente e funzionale, che deve gran parte del suo successo al prezzo di listino, visto che fa parte del segmento low cost. Quello che sembra stia per arrivare oggi in Europa è un pick-up di derivazione Duster, molto simile a quello che in America è già sul mercato come Duster Oroch. Inizialmente si pensava a semplici rumors, invece ora pare che Hakim Boutehra, responsabile dei veicoli commerciali del marchio Renault, direttamente dalla Romania, abbia confermato in un’intervista che la Dacia Duster con carrozzeria pick-up sia in fase di omologazione.

La versione sudamericana effettivamente esiste già ed è sul mercato da ben tre anni, tra l’altro con discreto successo. Il veicolo che però verrà lanciato in Europa dal sottomarchio Dacia di Renault sarà realizzato pensando principalmente ad un mezzo per il lavoro e non per lo svago, e anche questo è intuibile da quanto rilasciato durante l’intervista da Boutehra.

Quello che sappiamo sulla Dacia Duster pick-up già in commercio in America è che viene realizzata con motori da 1.6 litri con una potenza di 115 e da 2.0 litri in grado di erogarne invece 148. Tre gli allestimenti presenti ed è possibile anche la scelta tra cambio automatico o manuale. Per quanto riguarda invece il veicolo che verrà prodotto e lanciato sul mercato europeo, potremmo vedere anche l’1.5 litri dCi e il nuovo 1.3 litri Tce.

La variante pick-up della Duster è in fase di progettazione nel centro tecnico di Renault di Titu. Non sappiamo nulla se non che rimarrà fedele alla filosofia del marchio e avrà un prezzo più che competitivo. Bouthera ha condiviso alcune notizie sui piani di Dacia per il 2019, anno in cui oltre a questo mezzo speciale pare arriveranno tre edizioni uniche dei modelli che sono presenti oggi a listino.

La Casa lo scorso anno si è confermata 14° costruttore di auto, vendendo un totale di 528.249 unità con un aumento significativo dell’11,7% rispetto all’anno precedente. La Duster pick-up potrebbe essere lanciata sul mercato europeo nel secondo trimestre del 2019.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI Dacia Duster, il suv di successo si trasforma in un pick-up