Dacia Duster, il nuovo motore a benzina da 100 cavalli

Il modello di grande successo si presenta sul mercato con una buona novità meccanica

Conosciamo tutti Dacia Duster, il modello di maggiore successo della Casa, il suv che ha venduto moltissime unità in questi anni.

E continua a farlo, grazie ai grandi numeri infatti Dacia ha la possibilità di aggiungere continue migliorie al suo veicolo tanto amato dalla clientela. Abbiamo visto differenti restyling nell’estetica e nella tecnologia, oltre alla recente presentazione della propulsione a Gpl. Quello di cui parliamo oggi invece è un nuovo motore a benzina disponibile su Dacia Duster.

Si tratta del TCe 100, l’ultimo propulsore creato dall’Alleanza e realizzato nello stabilimento di Pitesti in Romania. È un motore di nuova generazione che è in grado di ridurre in maniera significativa il consumo di carburante e di migliorare sostanzialmente le prestazioni. Le emissioni di CO2 e il consumo di carburante di Duster TCe 100 sono inferiori del 18% rispetto a SCe 115 che sostituisce. In questo modo si posiziona ai vertici della sua categoria in termini di motori a benzina.

nuovo motore dacia duster

Il TCe 100 è già stato lanciato in Francia il 30 luglio 2019, ed oggi è disponibile sui livelli di allestimento Access e Essentiel di Duster a prezzi molto convenienti, in vero stile Dacia. Un motore di nuova generazione a benzina a 3 cilindri turbo a iniezione indiretta è più leggero e più compatto. È dotato di una cinghia di distribuzione e di tutte le ultime tecnologie, tra cui un turbocompressore con un cancello di scarico controllato elettricamente, un collettore di scarico parzialmente integrato nella testata, doppia fasatura variabile della valvola per l’aspirazione e rivestimento spray alesaggio.

Il nuovo motore inserito su Dacia Duster è abbinato a un cambio manuale a 5 marce e offre ai conducenti una maggiore versatilità sia in città che in fuoristrada. Vanta una potenza di 100 cavalli e 160 Nm di coppia, una maggiore efficienza energetica e una maggiore reattività grazie al turbo. Il piacere di guida offerto grazie alla nuova propulsione è ottimale grazie all’aumento della coppia.

Non dimentichiamo che Dacia Duster è il suv del segmento C più venduto in Francia nel 2019, un modello chiave per il brand, che ha distribuito più di 1.515.000 unità in tutto il mondo dal 2010, e che continua ad avere un grandioso successo nel segmento delle auto compatte.