Sognando la Formula 1 e la Millemiglia

Tra i 43 esemplari all’asta sono presenti alcuni modelli rarissimi e introvabili

Per gli appassionati del mondo dei motori ci sono nuove opportunità per mettere le mani su macchine che hanno fatto la storia delle corse.  Ben 43 modelli storici di auto da corsa, alcune delle quali dal grandissimo valore storico sono in vendita sul sito Catawiki.

”Si tratta della nostra prima asta dedicata racing, un mercato quello delle vetture da competizione in forte crescita e di grande interesse non soltanto tra gli appassionati esperti. Sotto questo punto di vista non possiamo che accompagnare il trend e muoverci in questa direzione, cercando di proporre ai nostri clienti una ampia varietà di stupendi modelli da corsa” commenta Franco Vigorito, esperto di auto d’epoca.

Tra i 43 esemplari all’asta sono presenti alcuni modelli rarissimi e introvabili, tra questi: una Dallara-Ferrari F1, tra le protagoniste del campionato mondiale di Formula 1 del 1992 con i piloti JJ.Lheto, Pierluigi Martini, Andrea de Cesaris, Emanuel Pirro, Gianni Morbidelli, Alex Caffi. La Dallara Automobili, fondata nel 1972 a Varano de’ Melegari dall’Ingegner Gian Paolo Dallara, ha gareggiato in Formula 1 dalla stagione 1988 a quella del 1992, quale fornitrice dei telai della Scuderia Italia.

cata1

I collezionisti potranno inoltre provare ad aggiudicarsi una Mitsubishi Lancer EVO che ha gareggiato al campionato mondiale di rally con il pilota di rally italiano Gianluigi Galli, noto per la sua guida spettacolare e soprattutto per aver realizzato al Rally di Finlandia del 2005 un salto di ben 54 metri.

cata

Ancora, sarà messa all’asta una Lancia Fulvia 2C del 1966 100 hp con Fiche di omologazione FIA Historique e iscritta al Registro Storico.

cata2

Infine, una Lancia Aurelia B20 3° Serie del 1953, comunemente nota negli anni ’50 come la “G.T.” in quanto massima espressione di una vettura Gran Turismo. Di questo modello furono prodotte sei serie, tutte con motore progettato da Vittorio Jano e carrozzeria da Pinifarina: queste auto si sono sempre distinte per la raffinata tecnologia che garantiva un ineguagliabile comfort di marcia.

Il modello messo all’asta ha primeggiato più volte in occasione di celebri competizioni quali Targa Florio e Mille Miglia. Moltissime Aurelia furono utilizzate per le competizioni, sia direttamente dalla squadra ufficiale Lancia che da numerosi piloti privati, i cosiddetti “Gentlemen”, che contribuirono a rendere ancora più prestigioso l’Albo D’Oro della vettura.

L’asta si apre venerdì 15 aprile con una base di 1 euro e si concluderà il 29 aprile. Per partecipare basterà accedere alla sezione dedicata all’interno del sito catawiki.it. Le aste di auto classiche della casa d’asta olandese, che conta più di 12 milioni di visitatori al mese, stanno diventando un appuntamento immancabile per un numero crescente di collezionisti, dimostrando ancora una volta che l’amore il collezionismo può essere accessibile a tutti. Le aste sono seguite da banditori specializzati che garantiscono la varietà e l’elevata qualità degli annunci. Il sistema di pagamento interno a Catawiki garantisce a venditori e compratori un metodo di pagamento semplice e sicuro.

MOTORI Sognando la Formula 1 e la Millemiglia