Cosa sappiamo sul lancio della nuova Hyundai Kona N

Circolano vari rumors sul debutto della nuova Kona, riguardo una probabile versione N del crossover.

Sono tante le indiscrezioni che riguardano il lancio della nuova Hyundai Kona, si pensa ad una versione N del crossover coreano.

La gamma dei modelli più accattivanti della Casa automobilistica asiatica continua effettivamente ad allargarsi. Prima di tutti è stata lanciata la compatta i30, dopo di che è stata la volta della Veloster N e arriverà a breve la i30 Fastback N, che oggi si trova in fase di sviluppo. Nei piani della Casa c’è anche l’introduzione nella Tucson N. Rimane ancora solo un vociferare quello riguardante la nuova Kona, nulla di ufficiale per il momento. Anche se il massimo responsabile di Hyundai N, Albert Biermann, ha rivelato che gli ingegneri all’interno della progettazione stanno già lavorando alle prove di un’ipotetica Kona N, sperando poi di avere l’ok per la produzione.

Ci aspettiamo la nuova Hyundai Kona N con lo stesso motore della i30 N, con almeno 247 Cv di potenza e speriamo che sarà introdotta sul mercato entro la fine del 2020. Il nuovo modello potrebbe montare un motore 2.0 litri turbo benzina e la trazione anteriore, ma con la taratura specifica di sospensioni e sterzo. Non si sa ancora nulla invece sulla possibilità di inserire il differenziale anteriore elettrico che monta l’i30 N all’interno del suo Performance Pack. Più probabile invece la presenza del cambio meccanico a sei rapporti come quello dell’i30 N.

Per quanto riguarda invece l’estetica, l’aspetto della nuova Kona N potrebbe essere ancora più estremo, con l’aggiunta di un diffusore posteriore, dei terminali di scarico posteriori esposti e di un piccolo spoiler sul tetto. Riconoscibile anche per i paraurti realizzati ad hoc e le minigonne laterali. Sicuramente, se verrà introdotta sul mercato, il suo debutto avverrà dopo la i30 N Fastback e l’originale coupé Veloster N.

Hyundai punterà in maniera molto forte sulla divisione sportiva N, anche perché già stanno aumentando i tempi di attesa per le consegne della i30 N, soprattutto per quanto riguarda il mercato automobilistico in Germania. Entro fine anno debutterà anche l’allestimento N Line per le motorizzazioni meno aggressive della Hyundai i30, mentre la sportiva i20 N sarà introdotta solo con la nuova generazione dell’utilitaria della Casa coreana, che è attesa per il 2020.

nuova hyundai kona n

MOTORI Cosa sappiamo sul lancio della nuova Hyundai Kona N