Cosa sappiamo di Crosstrek, la prima auto ibrida plug-in di Subaru

La Casa ha realizzato il primo modello ibrido, un crossover che uscirà nel 2019.

Crosstrek Hybrid è il nome del primo veicolo ibrido realizzato dalla Casa automobilistica Subaru, presto lanciato sul mercato.

L’annuncio è stato fatto dalla filiale americana della Casa giapponese, che prevede di introdurre appunto il primo crossover ibrido sul mercato nei prossimi mesi, non sappiamo ancora con precisione quando e in che fase si trova la fabbrica di produzione. Ovviamente prenderà spunto dalla generazione precedente del Crosstrek, mantenendo le stesse caratteristiche di guidabilità sulle differenti tipologie di terreno, migliorando però i consumi in maniera netta ed evidente.

Subaru tiene particolarmente al Crosstrek, perché resta il modello più venduto del brand; non a caso, infatti, la strada dell’elettrificazione parte proprio con la realizzazione di questo nuovo crossover, che rivisita la generazione precedente, lanciata due anni fa. Per quanto riguarda le caratteristiche fondamentali, il powertrain vedrà il classico 4 cilindri boxer a benzina con iniezione diretta integrale Symmetrical AWD con la tecnologia Toyota Hybrid System, grazie all’accordo di collaborazione stretto tra le due Case. La trasmissione è stata rinnovata radicalmente, ma non sappiamo come, in quanto i dettagli non sono ancora noti, come non si sanno ancora neanche i valori relativi a potenza totale, autonomia e consumo medio, né i dati inerenti i tempi di ricarica delle batterie. Come ogni auto ibrida, anche il Crosstrek sarà guidabile senza ansie dovute all’autonomia, grazie alla possibilità di utilizzare la modalità a benzina al posto dell’elettrica, quando serve.

Non si sa ancora precisamente la data del lancio sul mercato del nuovo crossover ibrido di Subaru, si suppone che possa avvenire comunque entro la fine di quest’anno. Il nuovo Crosstrek è basato sulla Subaru Global Platform, sviluppata sin da subito per tutti i modelli ibridi e elettrici. Infatti si pensa che dal 2020 la Casa possa iniziare anche a progettare e passare alla produzione di veicoli 100% elettrici. L’elettrificazione prenderà il via quindi grazie al lancio sul mercato della nuova Crosstrek ibrida plug-in, per poi espandersi anche su altri prodotti della gamma.

Subaru, attraverso la divisione americana, ha confermato quindi che accoglierà nella gamma il primo modello ibrido plug-in della sua storiaLa Subaru Crosstrek Hybrid sarà realizzata partendo dalla seconda generazione del crossover nipponico lanciato due anni fa.

subaru crosstrek ibrida

MOTORI Cosa sappiamo di Crosstrek, la prima auto ibrida plug-in di Subar...