Comprare l’auto nuova con 8.000 Euro: ecco le migliori marche e modelli

Acquistare un'auto nuova a 8000 euro sembra un'utopia, ma sono ormai molte le marche che propongono prezzi interessanti per i loro modelli entry-level

Foto di Virgilio Motori

Virgilio Motori

Redazione

Virgilio Motori, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dei Motori: il sito di riferimento del settore che racconta ogni giorno il mondo delle 2 e 4 ruote.

Acquistare un veicolo nuovo a meno di 8000 euro può sembrare un azzardo, dato che spesso si associano queste cifre a macchine poco sicure e con una qualità di costruzione irrisoria. Ma la situazione è cambiata da qualche anno a questa parte, infatti sempre più auto super-economiche raggiungono e spesso superano gli standard imposti da auto di livello superiore. Vediamo quali sono le offerte migliori per auto nuove a meno di 8000 euro.

La Chevrolet Matiz è una delle citycar più vendute in Italia, grazie al prezzo estremamente competitivo e all’affidabilità decente. Con i recenti ecoincentivi è diventato possibile acquistare un modello a GPL con soli 5900 euro, basta potersi accontentare della motorizzazione tre cilindri da 51 CV. La Suzuki Alto è una utilitaria venduta in tutta il mondo, ha interni economici ma non spiacevoli al tatto e la capacità di carico a sedili abbassati è notevole, considerate le dimensioni esterne. Se scegliete la versione 1.0 VVT L aspettatevi consumi e prezzi ridottissimi.

La Dacia Sandero è un’auto che sta riscontrando un enorme successo di vendite, sicuramente grazie alle dotazioni complete e moderne nonostante la fascia di prezzo. Consigliamo la versione “Ambiance” con il 1.1 a benzina con omologazione Euro 6 , poco più costosa della versione base ma con mille accessori e comodità in più a soli 8050 euro. Un’altra auto della Dacia, la Logan Wagon è perfetta per le famiglie che cercano un mezzo economico ma spazioso per i lunghi viaggi o per le vacanze. Le rifiniture non sono al top ma è un mezzo onesto, senza pretese e piuttosto affidabile. Il motore 1.1 da 75 CV è silenzioso e abbastanza potente per un uso autostradale o a pieno carico.

La Hyundai i10 si è dimostrata negli anni una compatta con rifiniture da berlina. Per risparmiare ancora di più si possono acquistare i modelli degli anni passati. Caratterizzata dai materiali di qualità e una guida non troppo scomoda, la citycar coreana ha un 1.1 a benzina scattante e parsimonioso nei consumi. Il vero vantaggio della i10 è però la garanzia a km illimitati per 5 anni, una rarità nel panorama delle auto da meno di 8000 euro. La Dr Zero è un’altra auto economica, ma ci sono state molte lamentele da parte dei clienti riguardo la sua affidabilità e servizio di garanzia, essendo un’auto cinese assemblata in Italia. Non il massimo se volete qualcosa di più di un giocattolo per neopatentati.