Comfort e aggressività nella guida: il cambio Tiptronic

Una delle tecnologie più innovative che ha avuto impatti nel settore automobilistico: il cambio Tiptronic

La miglior definizione di cambio Tiptronic è quella di una particolare combinazione tra cambio automatico che presenta però tutti i vantaggi e le peculiarità tecniche tipiche di un cambio manuale. I primi utilizzi di questo cambio sono avvenuti nell’ambito degli sport motoristici, per essere poi applicati al settore automobilistico, con la Porsche 964 che è stato il primo veicolo ad esserne equipaggiato.

Da quell’epoca ne ha fatto di strada. E oggi il cambio Tiptronic è uno dei più amati dagli automobilisti, soprattutto per chi guida nel normale traffico stradale.
Il funzionamento di questo cambio è molto semplice: il conducente deciderà se cambiare le marce tramite il cambio automatico o autonomamente inserendo le marce giuste. Mix tra comfort del cambio automatico e guida sportiva di quello manuale.

Grazie al sistema Tiptronic il guidatore ha a disposizione un”alternativa che gli consente di intervenire sull’azionamento della modalità automatica. Intervenendo direttamente sulla leva del cambio, ha la possibilità di innestare i rapporti, spingendola in avanti per i rapporti più alti e tirandola verso il basso per quelli più corti. Un’alternativa è data dal possibile azionamento dei rapporti tramite i paddle presenti sul volante.

Quando invece si utilizza la modalità di cambio automatico, la trasmissione reagisce in modo indipendente. Tutte le marce vengono inserite in modo automatico, al raggiungimento di un certo regime. Allo stesso modo anche per il cambio delle marce in discesa, tutto avviene automaticamente. Ovviamente il limite di marcia di ogni regime è diverso in base al produttore.

I vantaggi di questo tipo di cambio sono indubbiamente notevoli. Il comfort di guida offerto dal cambio automatico si miscela perfettamente con il carattere sportivo della trasmissione manuale. Per ragioni di sicurezza, come può avvenire quando si effettua una manovra di sorpasso, il dispositivo seleziona la marcia più alta non appena si raggiunge il regime massimo del motore. Diversamente nei veicoli più piccoli e a più basso consumo, il cambio di marcia avviene ad un regime più economico.

Immagini: Depositphotos

MOTORI Comfort e aggressività nella guida: il cambio Tiptronic