Come si sblocca il volante dell’auto?

Ritrovarsi col volante bloccato? Niente panico! Ecco alcuni semplici consigli su come sbloccarlo

Sarà capitato a tutti durante gli spostamenti quotidiani di mettere in moto la propria auto e ritrovare il volante completamente bloccato, magari prima di dirigersi a lavoro o ad un evento speciale. Un ostacolo come questo può creare del panico, ma basterà armarsi di pazienza ed applicare dei semplici procedimenti.

Innanzitutto bisogna assicurarsi che il blocco del volante non sia stato causato da danni o da eventuali malfunzionamenti inerenti ai pneumatici o al servosterzo. Normalmente il blocco del volante è dovuto ad un sistema di sicurezza che caratterizza l’automobile, attraverso il quale si attiva un meccanismo in grado di rendere il volante completamente rigido.

Per sbloccare il volante basterà inserire le chiavi di accensione ed applicare dei semplici movimenti in maniera sistematica e coordinata. Girate le vostre chiavi con delicatezza a destra e sinistra (state attenti a non forzare troppo le chiavi con movimenti bruschi, rischierete di spezzarle) e contemporaneamente procedete muovendo il volante lentamente in relazione al movimento delle chiavi.

Sarà necessario ripetere questo procedimento per circa 3,4 volte ed il vostro volante dovrebbe essersi sbloccato. Se ciò non accade ed il volante risulta ancora rigido, significa che non avete applicato i movimenti con la giusta coordinazione. In tal caso, rimuovete le chiavi e ripetete il procedimento prestando maggiore attenzione ad abbinare correttamente i movimenti delle chiavi col volante.

Dopo vari tentativi vi accorgerete che il servosterzo si sarà sbloccato attraverso uno scatto e potrete finalmente mettere in moto la vostra auto. Una volta che avrete memorizzato i giusti movimenti da applicare in maniera sincronizzata al volante bloccato, vi risulterà estremamente semplice. Infine, effettuare con regolarità la giusta manutenzione dell’automobile sarà utile al fine di escludere problematiche più serie.

Immagini: Depositphotos

Auto