Come aprire il cofano della macchina?

Ecco 5 step per aprire il cofano dell'auto in caso di malfunzionamento

Capita spesso che l’apertura del cofano risulti bloccata e nonostante i numerosi tentativi fatti tirando l’apposita leva, la vettura rimanga chiusa. In questi casi non bisogna scoraggiarsi, ma bisogna fermare il veicolo in un luogo adatto e tirare il freno a mano. La prima prova da fare e spingere sul cofano con il palmo delle mani aperte.

Se abbiamo spinto con le mani sul cofano e quest’ultimo non si è aperto, dobbiamo controllare la temperatura esterna, se il clima è particolarmente rigido dobbiamo accendere il motore, perché probabilmente il meccanismo è congelato . Se il cofano è ancora bloccato e la vettura è vecchia dovremo cercare la leva di sblocco esterna.

Nel caso in cui l’automobile è nuova dovremo individuare il cavo della leva di sblocco del cofano, situata vicino alla griglia anteriore. Se la posizione in cui siamo non ci permettere di raggiungere il cavo tramite quest’ultima, allora potremo provare a sganciare il parafango anteriore del veicolo, facendo scattare le clip.

Una volta individuato il cavo di sblocco del cofano, sarà più facile tirarlo con un uncino. Se non si è provvisti di quest’ultimo elemento e non si hanno altri attrezzi che possano essere adatti allo scopo, allora ne dovremo fabbricare uno. Un uncino può essere creato deformando un pò di fil di ferro, poi basterà tirare il cavo con quest’ultimo.

Se è impossibile raggiungere il cavo di sblocco del cofano, allora un’altra alternativa è raggiungere il vano motore da sotto. In questo caso sarà molto importante seguire attentamente il manuale d’uso della vettura, per attenersi scrupolosamente a tutte le regole di sicurezza e all’occorrenza capire come sollevare l’automobile avvalendosi del cric e degli altri attrezzi in dotazione.

Immagini: Depositphotos