Citroen DS Wild Rubis Concept: l’ammiraglia che non c’era.Foto

Carrozzeria alta da SUV, spazio interno da monovolume e motorizzazione diesel ibrida. Citroen pensa al massimo e cambia le regole, con tanta raffinatezza nei dettagli: ecco l'anteprima della nuova ammiraglia DS.

Competere con i marchi tedeschi in fatto di ammiraglie non è cosa facile. Le strade comunque sono due. O si parte dall’alto, come ha fatto Maserati con la sua nuova Ghibli, o si punta verso l’alto, cambiando non le regole del gioco, ma i centimetri in campo. Questa è l’idea Citroen, che dopo aver trasformato la sigla della storica ammiraglia DS in una gamma, dalla DS3 alla DS4 e DS5, ora ritorna alla capostipite con questa DS Wild Rubis, una Concept. Ma non solo per vedere l’effetto che fa..

Ammiraglia alla francese? Più Sport Utility che mai, sembra questo il messaggio di una carrozzeria lunga 470 cm, ma larga195 e alta 159, il tutto condito da cerchi in lega da 21 pollici e una distanza tra le ruote anteriori e posteriori clamorosa, degna di una monovolume. Il confort si conquista con lo spazio, dunque il lusso vero è un abitacolo taglia maxi, niente di paragonabile a quanto fanno attualmente le vetture al vertice delle gamme Audi, Mercedes e BMW. Il centro stile del marchio francese, la sua suggestione la da, senza rinunciare comunque a ribadire il gusto per i dettagli estetici che differenziano già le vetture DS dalle Citroen “normali”. La calandra è in rilievo con una lavorazione in 3D, i fari posteriori sono integrati nel portellone avvolgente, tutta la carrozzeria è giocata sul gioco di luci e riflessi tra nervature e cromature. I fari anteriori a Led sono composti da 3 moduli luminosi mobili con indicatori di direzione che scorrono sulla base inferiore: altro tocco in più, quando la ricercatezza la si va a cercare nei particolari.

Citroen DS Wild Rubis Concept non è ancora una vettura di serie, ma la casa d’oltralpe ha lasciato trapelare una informazione che non lascia dubbi sul futuro: la motorizzazione scelta è Full-hybrid Plug-in, ovvero una ibrida con propulsore diesel e batterie al litio capaci di assicurare una media autonomia a trazione esclusivamente elettrica. La direzione che i costruttori tedeschi stanno riservando a tutte le loro ammiragli.

(a cura di OniAuto.it)

MOTORI Citroen DS Wild Rubis Concept: l’ammiraglia che non c’era....