Cintura di sicurezza: come evitare batoste da milioni di euro

In caso di incidente si rischia di pagare cifre stratosferiche. Se il guidatore o un passeggero non indossano la cintura di sicurezza la Compagnia può ridurre il risarcimento

Per il portafogli, quali sono i rischi se non usi la cintura di sicurezza? Andiamo per gradi. Anzitutto, la multa: 80 euro e taglio di 5 punti-patente. Se ti ribeccano nel biennio (recidiva), sospensione della patente da 15 giorni a 2 mesi.

Se un passeggero maggiorenne non usa la cintura, è lui a pagare 80 euro. E se è un passeggero minorenne che viaggia senza cintura? Della violazione risponde il conducente oppure, se presente sul veicolo al momento del fatto, chi è tenuto alla sorveglianza del minore stesso.

Se fai il furbo, alterandone il normale funzionamento della cintura (per esempio con una molletta), 40 euro e 5 punti. Ma la vera legnata è quanto può accadere in caso di incidente.

Se, al momento del sinistro, il guidatore non indossava la cintura, la Compagnia può ridurre il risarcimento per le lesioni fisiche. Dovrà dimostrare che il mancato uso della cintura ha aggravato le ferite: serve la prova che – col sistema di sicurezza – il conducente non si sarebbe fatto male. Attenzione: con questi chiari di Luna, meglio non stuzzicare le Assicurazioni…

La grossa legnata arriva inaspettata. Ipotizza che un tuo passeggero non indossi la cintura: in caso di incidente, se il trasportato si ferisce in modo grave, l’Assicurazione lo risarcisce?

Occhio: più volte la Cassazione è stata chiamata a decidere sulla questione, segno che le controversie si sono succedute nel tempo. Risultato: il guidatore è responsabile dei passeggeri, e dovrà rimborsare le lesioni fisiche del trasportato privo di cintura al momento dell’impatto.

Sono soldi pesantissimi che ballano: in caso di lesioni fisiche gravi o di morte, si arriva in un batter di ciglia a milioni di euro. Quindi, se il tuo passeggero è restio a mettersi la cintura, meglio imporglielo. Un po’ come si fa in aereo: simula di essere il comandante e di esigere l’allacciamento della cintura di tutti i passeggeri.

Se qualcuno fa orecchie da mercante, potrebbe anche essere opportuno minacciarlo di lasciarlo a piedi. A tutela del vostro portafogli e del vostro futuro.

(a cura di OmniAuto.it)

Fonte: Ufficio Stampa

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI Cintura di sicurezza: come evitare batoste da milioni di euro