CES di Las Vegas: Concept-i, l’auto intelligente di Toyota

L'intelligenza artificiale apprende e cresce assieme al conducente. I primi test su strada previsti in Giappone nei prossimi anni

Immaginate se i veicoli del futuro si rivelassero “amichevoli” e concentrati sulle vostre esigenze. È questa la visione che sta dietro Toyota Concept-i appena presentato al Consumer Electronics Show di Las Vegas. Questo concept dimostra la visione per il futuro di Toyota e l’idea che tutto debba partire dalle persone che utilizzano le vetture.

Disegnato dal Toyota’s CALTY Design Research di Newport Beach, e con la user experience sviluppata dal Toyota Innovation Hub di San Francisco, Concept-i è stato creato seguendo la filosofia “kinetic warmth”, un concetto ispirato al fatto che la tecnologia legata alla mobilità debba offrire il più possibile calore, accoglienza e divertimento. Concept-i utilizza un sistema avanzato di intelligenza artificiale (AI) sviluppato per anticipare le esigenze delle persone e ispirare la loro immaginazione.

Al cuore di Toyota Concept-i c’è una potente unità di AI in grado di apprendere assieme al conducente e di misurarne le emozioni e i comportamenti per migliorare le condizioni di vita di quest’ultimo. Inoltre il sistema di intelligenza artificiale è in grado di supportare la guida e migliorare la sicurezza a bordo proprio grazie a un costante dialogo con il conducente. Il veicolo è anche in grado di monitorare il livello di attenzione di chi è al volante per scegliere se sia preferibile la guida manuale o automatica.

Per assicurare che l’elevatissima tecnologia di bordo sia comunque accogliente e abbordabile, i designer del CALTY hanno costruito Concept-i partendo dall’interno del veicolo, e sviluppando un interfaccia artificiale chiamato “Yui” che controlla i sistemi di bordo. L’interfaccia presenta una rappresentazione visuale di Yui, disegnata per comunicare con una audience globale e in grado di interagire con gli occupanti attraverso l’utilizzo di stimoli vocali, luminosi, sonori e tattili tanto all’interno quanto all’esterno dell’abitacolo.

MOTORI CES di Las Vegas: Concept-i, l’auto intelligente di Toyota