Cento anni di Bentley, un nuovo V8 biturbo

Una nuova versione V8 biturbo su Continental e Convertible per il centenario di Bentley

Il brand Bentley è stato fondato nel lontano 1919 e quest’anno festeggia quindi i primi cento anni di storia della Casa.

Per l’occasione è stata realizzata una nuova versione V8 biturbo della Continental GT sulla quale le alte prestazioni tipiche sono state unite alle tecnologie di ultima generazione, che vedono come obiettivo primario il rispetto dell’ambiente. Le due nuove varianti Continental GT V8 e Convertible GT V8 sono state modificate sia negli esterni che negli interni, praticando un profondo ammodernamento. Oltretutto è stato inserito l’inedito motore 4 litri con doppi turbocompressori Twin-Scroll in grado di erogare una potenza di 550 Cv e 770 Nm di coppia. Le prestazioni garantite non sono da meno, una velocità massima di 318 km/h e uno scatto di accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 4 secondi.

Si tratta della terza generazione di queste Gran Turismo, che nella nuova edizione inedita però vogliono farsi riconoscere non soltanto per le grandi performance ma anche per l’efficienza energetica. I livelli di consumi e di emissioni del nuovo V8 infatti sono inferiori rispetto al solito, grazie anche alla capacità del motore di disattivare 4 degli 8 cilindri in condizioni adatte, senza andare a compromettere in alcun modo la guidabilità.

La tecnologia Stop-Start di cui sono dotate le nuove Bentley Continental e Convertible GT V8 interviene anche durante la fase di decelerazione, nel momento in cui la vettura procede a bassa velocità, per ottimizzare le prestazioni energetiche. La maneggevolezza delle due auto è migliorata grazie alle barre antirollio più leggere e, per chi lo desidera, è disponibile anche il telaio adattivo con il sistema Dynamic Ride che controlla forze laterali e comfort. In base alla situazione, il sistema di trazione integrale attivo varia la ripartizione della coppia fra avantreno e retrotreno, privilegiando la trazione posteriore per la guida in condizioni normali, in modo che le prestazioni dinamiche siano migliori.

I nuovi modelli Bentley Continental GT V8 e Convertible GT V8 presentano al conducente una gamma molto ampia di funzioni di assistenza alla guida, come Park Assist, Active Lane Assist, Traffic Jam Assist. Oltretutto sono state progettate, sviluppate e rifinite dalla grande maestria artigianale degli esperti che lavorano nella Casa in Gran Bretagna e inizieranno ad essere consegnate a partire dal terzo trimestre negli USA e dal primo trimestre del 2020 nel resto nel mondo, le aspettiamo anche in Europa.

nuova bentley v8 biturbo

MOTORI Cento anni di Bentley, un nuovo V8 biturbo