Il camper Grand California pronto a fare il suo debutto

Il Grand California verrà presentato in anteprima mondiale Salone Internazionale del Caravan di Düsseldorf

Si chiama Grand California e farà il suo debutto in anteprima mondiale in occasione del Salone Internazionale del Caravan di Düsseldorf.

L’appuntamento si terrà nella città della Germania sulle rive del fiume Reno a partire da venerdì 24 agosto e durerà fino al 2 di settembre. Una vetrina irrinunciabile per la Volkswagen che esporrà anche il Grand California, il nuovo camper che è stato realizzato sulla base del Crafter e che va ad ampliare la gamma della casa automobilistica tedesca. Lungo sei metri circa è dotato di bagno, di una grande area notte nella parte posteriore e un letto alto a mansarda per i bambini. È inoltre dotato dei sistemi di assistenza alla guida e di infotainment del Crafter.

volkswagen grand california esterno

Del primo modello Volkswagen California, uscito sul finire degli anni Ottanta, sono stati venduti tantissimi esemplari in tutto il mondo, rendendolo (come altri della casa automobilistica) un mezzo mitico. E presto tornerà sul mercato con una linea più moderna.

Il colore utilizzato negli interni è il bianco per dare un senso di spazi più ampi, le finestre hanno oscuranti con zanzariere e nella cabina di guida vi è un apposito sistema di oscuramento. Esternamente vi è l’illuminazione nella zona della porta scorrevole e poi vi è la possibilità di collegamento in esterno per una doccia. Nella dotazione standard sono comprese anche la zanzariera per la porta e un gradino elettrico.

volkswagen grand california interni

Sedili girevoli nella cabina di guida e doppio divano nella zona giorno, inoltre vi sono punti di ancoraggio Isofix per i seggiolini pensati appositamente per le famiglie con bambini piccoli.

Nella cucina vi è un frigorifero estraibile. Il bagno è dotato di wc, doccia, lavandino pieghevole e lucernario con ventilazione. Ha una capacità d’acqua di 110 litri, le luci si accendono in maniera automatica. Il letto mansardato per bambini con lucernario panoramico non è di serie. Ci sono molti dettagli aggiuntivi che si possono richiedere a partire dai pannelli solari e dalla parabola, fino alla veranda con set composto da tavolo e sedie.

volkswagen grand california cucina

La carrozzeria è bicolore e saranno garantite diverse combinazioni. Inoltre  il nuovo modello sarà offerto con trazione integrale 4Motion.

Il lancio sul mercato è stato previsto per l’inizio del 2019: per i prezzi e date più precise, però, si deve attendere il Salone di Düsseldorf.

MOTORI Il camper Grand California pronto a fare il suo debutto