Cadillac: storia, curiosità e la scheda del celebre marchio

La Cadillac è una delle marche più antiche, belle e più all'avanguardia di sempre

La Cadillac è l’auto americana di lusso per antonomasia. Da sempre la casa automobilistica è stata all’avanguardia, sfruttando le ultime tecnologie provenienti da tutto il mondo. Questo non ci deve però far pensare ad una macchina di produzione recente o recentissima, poiché la Cadillac è stata fondata da Henry M. Leand nel lontano 22 agosto del 1902. Le sue innovazioni sono state molteplici, basti pensare che è stata la prima casa automobilistica a produrre componenti standardizzati e auto in serie, installando sulle sue vetture gli ultimi ritrovati tecnologici, come i primi tergicristalli elettrici.

La storia della Cadillac non è molto travagliata, a differenza di altre case automobilistiche, perché solo 6 anni dopo la sua fondazione è stata acquistata dalla General Motor, che ancora oggi ne detiene la proprietà. Le sue auto hanno sempre trasmesso eleganza, lusso e innovazione tecnologica, cosa che l’ha fatta apprezzare dai Divi di Hollywood. La Cadillac è stata usata usata pr la produzione di numerosi film, fra cui Matrix, in cui figura in un’indimenticabile scena sull’autostrada.

La Cadillac deve il suo nome all’avventuriere francese Antoine Laumet de La Mothe, Signore di Cadillac , che nel 1701 fondò la Ville d’Etroit, che sarebbe in seguito diventata la più famosa Detroit, che ancora oggi conserva la storica sede della Cadillac. La storia del logo è un po’ più complessa, inizialmente si decise di usare come effige della nota casa produttrice lo stemma della famiglia de La Mothe, ma in occasione del 100 anniversario, il logo storico è stato leggermente modificato, per uniformarlo ai gusti del pubblico contemporaneo.

I modelli prodotti da questa casa automobilistica sono davvero tanti e tutti egualmente indimenticabili, ma nell’immaginario comune è particolarmente viva l’eccentrica Cadillac rosa posseduta da Elvis Presley. Un’altra vettura famosa prodotta da questa azienda è stata quella usata nel famosissimo film Ghostbuster. Forse leggermente meno famosa delle precedenti è l’apparizione della bellissima berlina in Matrix.

Ultimamente l’azienda è passata dalla produzione di berline più o meno lussuose, alla creazione di SUV, dimostrando così di rimanere in più di 100 anni di attività sempre al passo con la moda, confermando il dominio di quella nicchia di mercato che da 100 anni rimane sua nonostante la concorrenza agguerrita di più case automobilistiche.

Guarda la storia e le curiosità di tutte le schede auto consultando questo elenco alfabetico:

AbarthAlfa Romeo, Alpine, Aston Martin, Audi, Bentley, BMW, Chevrolet, Chrysler, Citroën, Dacia, Daihatsu, Dodge, DR, DS, Ferrari, Fiat, Fisker, Ford, Gonow, Great Wall, Honda, Hummer, Hyundai, Infiniti, Isuzu, Jaguar, Jeep, Kia, Lada, Lamborghini, Lancia, Land Rover, Landwind, Lexus, Lotus, Mahindra, Martin Motors, Maserati, Maybach, Mazda, McLaren, Mercedes, MG, Mini, Mitsubishi, Morgan, Nissan, Opel, Pagani, Peugeot, Porsche, Qoros, Renault, Rolls-Royce, Seat, Skoda, Smart, Ssangyong, Subaru, Suzuki, Tata, Tesla, Toyota, Volkswagen, Volvo.