La nuova auto elettrica con velocità di ricarica senza pari

Arriva Dolphin, la berlina a zero emissioni di BYD che segna il debutto della piattaforma a 800 volt

BYD, una delle prime aziende a credere con forza nella mobilità a zero emissioni, presenta la sua nuova auto elettrica a 800 volt: il modello, frutto di un lavoro di sviluppo inizialmente intitolato EA1, si chiamerà Dolphin.

La grande novità di questa vettura consiste nella piattaforma a 800 volt che garantisce una velocità di ricarica impareggiabile attraverso le colonnine compatibili con questo standard. La Dolphin è l’auto scelta dalla Casa cinese per l’esordio della piattaforma a 800 volt che non sarà in uso esclusivamente per le vetture ma verrà fornita anche ad altre aziende interessate a sfruttare il know-how decennale dell’azienda.

Lo scorso aprile, nel corso del Salone dell’Auto di Shanghai, BYD aveva presentato un’auto conosciuta con il nome in codice di sviluppo EA1: altri non era che la Dolphin, il nome scelto per la produzione in serie della vettura con cui debutta la piattaforma a 800 volt.

Per la neonata Dolphin, BYD promette un grande passo in avanti in termini di prestazioni di guida e di autonomia. La nuova elettrica del brand cinese dovrebbe essere in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 2,9 secondi. L’autonomia, invece, dovrebbe essere addirittura di 1.000 km.

Dolphin, auto elettrica con ricarica super

Arriva la Dolphin, la nuova auto elettrica con ricarica super di BYD.

Dalla Cina emergono altri dettagli riguardanti le caratteristiche della vettura che sarà lunga circa 4 metri, larga 1,77 m e alta 1,57 m, con un passo di 2,70 m. La berlina a zero emissioni potrà contare su una batteria  a celle LPF. La velocità massima sarà limitata a 150 km/h. Per l’occasione farà il suo debutto anche il nuovo logo di BYD, caratterizzato da un lettering inedito senza la cornice ovale. Una scelta stilistica votata al minimalismo simile a quella adottata recentemente da Dacia che ha rinnovato il proprio logo.

BYD è stata una delle prime Case automobilistiche a buttarsi anima e corpo sulla mobilità elettrica: basti pensare che per diverso tempo ha detenuto il record del brand con il maggior numero di auto elettriche vendute in tutto il mondo. I grandi risultati ottenuti, però, non hanno fermato l’ambizione dell’azienda cinese che ha sempre continuato a sviluppare nuovi progetti: l’ultimo è rappresentato dalla piattaforma a 800 volt che farà il suo debutto sulla Dolphin.

La berlina è attesa nei prossimi mesi anche se non è ancora stata comunicata la data dell’attesissimo lancio. Si attende di capire anche quando e se arriverà in Europa dove BYD ha già debuttato con il SUV elettrico Tang Ev 600.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI La nuova auto elettrica con velocità di ricarica senza pari