BMW X4 Concept: la sport utility compatta riparte da qui

Look muscoloso, cerchi in lega da 21 pollici e linee curve che riprendono quelle della fortunata X6, ma con dimensioni più adatte al traffico cittadino: arriverà sul mercato nel 2014

Siamo a 465 centimetri di lunghezza, 192 in larghezza e 162 di altezza. Parliamo di una Concept Car, certo, ma la misuriamo già per quel che è, una anteprima definitiva di quella che sarà la nuova BMW X4, erede nella filosofia della "maxi" X6, a metà strada tra un SUV e un Coupé, ma tutto questo in una formula di spazio diversa, più urbana e forse umana. La nuova X4 rappresenta una bella sfida per casa di Monaco, e sicuramente si presenta con un passaporto da probabile "trend setter" nella fascia di vetture dove i gusti dei clienti europei sono sensibili, interessati e volubili.

La meccanica di questa X4 Concept non è l’oggetto della discussione. Attualmente potrebbe condividere anche il telaio e le motorizzazioni con la attuale X3, di cui comunque non prenderà il posto, per quella valenza anche da auto familiare che la X4 non avrà. La linea molto spiovente del tetto suggerisce un abitacolo a due soli posti posteriori, ispirato anche dal punto di vista ergonomico alle vetture sportive della casa tedesca, non ultima la prossima Serie 4, non a caso la versione Coupé della Serie 3.

Dalla nuova X4 di serie potremmo non aspettarci i cerchi da 21 pollici di diametro che fanno bella mostra in questa versione Concept, come del resto gli specchietti aeronautici, che verranno sostituiti da elementi più tradizionali, ma tutta l’impostazione della carrozzeria è da considerarsi definitiva, a partire dal muso molto muscoloso e dalle fiancate con nervature che vanno a confluire nella fanaleria posteriore.

Secondo indiscrezioni, l’appuntamento con i listini ufficiali e le concessionarie sarebbe fissato nel 2014: la vettura potrebbe essere prodotta negli Stati Uniti, nello stabilimento BMW di Spartanburg, dove vengono costruite le sorelle X3, X5 e i X6.

(a cura di OmniAuto.it)

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI BMW X4 Concept: la sport utility compatta riparte da qui