Bmw Serie 1, sta per arrivare la nuova generazione

La terza generazione è entrata nella linea di produzione dell'impianto di Leipzig. Arriva a ottobre

Pronti, partenza, via! Dopo la presentazione avvenuta nelle scorse settimane, la nuova BMW Serie 1 arriva sulla linea di produzione.

Ad annunciarlo la stessa casa bavarese, che ha anche diffuso alcuni dettagli sullo stabilimento prescelto. La nuova entry level BMW verrà prodotta a Leipzig, in uno dei più importanti del costruttore teutonico. Qui, infatti, viene prodotta anche la Serie 2 in tutte le sue varianti, insieme ai modelli elettrici i3 e i8. Caso vuole, però, che proprio queste ultime due siano destinata a uscire di produzione tra qualche mese, facendo così spazio nella linea di montaggio proprio alla nuova “compatta”.

Tenendo conto del periodo e delle vacanze estive ormai impellenti, è probabile che la produzione iniziale della BMW Serie 1 di ultima generazione non proceda a pieno regime. Anche se l’auto può essere già ordinata presso i concessionari, rivenditori autorizzati o tramite il configuratore del sito web, le prime consegne in Italia (così come nel resto d’Europa) non avverranno prima di ottobre. Insomma, prima di salire a bordo dell’automobile si dovrà pazientare ancora qualche mese.

BMW Serie 1

Ma come sono le nuove BMW Serie 1? La terza serie della “compatta” tedesca si presenta con una grossa novità: l’auto avrà  trazione anteriore e motore trasversale. Sul fronte del design, invece, assistiamo a un lavoro di cesello da parte dei disegnatori tedeschi: di fatto non ci sono grosse novità, ma le linee sono molto più decise e meno “levigate” rispetto al passato.

La nuova BMW Serie 1 arriva sul mercato in cinque diverse motorizzazioni. Due le varianti a benzina: la 118i ha una cilindrata 1.3 litri e una potenza di 140 cavalli e la M135i xDrive con motore da 2.0 litri, potenza da 306 cavalli abbinato a cambio automatico e trazione integrale. Sul fronte della motorizzazione diesel, il produttore tedesco lancia tre diversi modelli: la 116d ha un motore con cilindrata da 1.5 litri e potenza di 116 cavalli; la 118d monta un motore da 2.0 litri e 150 cavalli; la 120d ha un motore 2.0 litri da 190 cavalli abbinato alla trazione integrale

Il prezzo di listino, invece, va dai 28.800 euro necessari per la BMW Serie 1 118i ai 47.510 euro della Serie 1 M135i xDrive. Si tratta, ovviamente, di prezzi “base”: aggiungendo vari optional e personalizzazioni, il prezzo sale ben oltre i 50 mila euro.

MOTORI Bmw Serie 1, sta per arrivare la nuova generazione