BMW iX5: anticipazioni sull’auto a idrogeno da record

Dopo anni di sviluppo, il primo SUV a idrogeno di BMW è pronto al debutto: in arrivo una flotta di iX5 Hydrogen per testare su strada la nuova tecnologia

Foto di Virgilio Motori

Virgilio Motori

Redazione

Virgilio Motori, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dei Motori: il sito di riferimento del settore che racconta ogni giorno il mondo delle 2 e 4 ruote.

BMW è pronta a mettere su strada il suo primo SUV a idrogeno. Dopo quattro anni di sviluppo, la BMW iX5 Hydrogen diventa realtà e passa al livello successivo: la prima flotta della Casa tedesca ad entrare in servizio nel 2023 è proprio quella a idrogeno costruita sulle linee dell’amata X5.

Meno di 100 esemplari, prodotti al Centro di Ricerca e Innovazione di Monaco, saranno inviati in giro per il mondo per test e prove su strada. Per la prima volta sarà possibile avere un’esperienza diretta dell’attesissima iX5 Hydrogen e vedere cos’ha da offrire la nuova rivoluzionaria tecnologia a idrogeno di BMW.

BMW iX5: l’idrogeno è il pezzo mancante del puzzle

Rivelata per la prima volta al pubblico come concept al Salone di Monaco del 2021, la BMW iX5 Hydrogen è il frutto di anni di ricerca e sviluppo nel campo della tecnologia a celle a combustibile. La Casa tedesca ha più volte sostenuto l’alimentazione a idrogeno come valida alternativa all’elettrico nell’ambito della mobilità a zero emissioni, in particolare per le auto e i veicoli di grandi dimensioni.

Secondo Oliver Zipse, Presidente del CdA di BMW, l’idrogeno può avere un ruolo chiave nella transizione ecologica: “Dovremmo usare il potenziale di questa tecnologia anche per accelerare la trasformazione nel campo della mobilità. L’idrogeno è il pezzo mancante del puzzle quando si parla di mobilità a emissioni zero”.

Per una mobilità nuova, non basteranno le batterie al litio, secondo Zipse: “Una tecnologia da sola non riuscirà a garantire una mobilità a impatto zero in tutto il mondo”. Nonostante una crescita del 108% rispetto al 2021, l’elettrico costituisce ancora meno del 9% delle vendite di BMW: le prospettive reali, spiega l’azienda, sono di vederle arrivare al 15% nel 2023, per superare la metà delle vendite entro il 2030.

È quindi il momento di mettere su strada la prima flotta di auto a celle a combustibile e dare ai clienti la possibilità di provare in prima persona la mobilità a idrogeno firmata BMW.

BMW iX5 Hydrogen entra in produzione
Fonte: Ufficio Stampa BMW
BMW: entra in produzione la prima flotta di SUV a idrogeno

Il sistema a idrogeno di BMW

La tecnologia a celle a combustibile di BMW è oggi in grado di erogare una potenza continua di 125 kW, o 170 CV. In combinazione con la batteria a ioni di litio progettata appositamente per questo veicolo, il sistema a idrogeno BMW permette di alimentare un motore elettrico che ha la potenza totale di 374 CV.

Il sistema a celle a combustibile BMW, sviluppato nell’ambito di una solida partnership con Toyota, è dotato di componenti specifiche come un compressore con turbina ad alta velocità e una pompa di raffreddamento alimentata ad alto voltaggio, che mantiene lo stack di celle alla giusta temperatura – fattore fondamentale per una corretta reazione tra idrogeno e ossigeno all’interno delle celle.

L’idrogeno è contenuto in due serbatoi a 700 bar realizzati in fibra di carbonio rinforzata (CFRP), capaci di immagazzinare fino a 6 chili d’idrogeno, abbastanza per dare alla nuova BMW iX5 un’autonomia di 504 chilometri. Per un pieno, secondo le informazioni fornite dalla Casa tedesca, bastano tre o quattro minuti: con le giuste condizioni, la tecnologia a celle a combustibile si candida così a nuovo pilastro della mobilità a zero emissioni di BMW.

Per la messa in produzione della BMW iX5, sottolinea la Casa, è stato scelto il Centro Ricerca e Innovazione (FIZ) di Monaco, lo stabilimento da cui escono tutti i primi modelli delle nuove auto BMW.