BMW i8, l’ibrida sportiva con consumi da record è quasi pronta

Il debutto della coupé a due posti con motore a benzina e motore elettrico, dalle prestazioni da supercar e dai consumi da utilitaria, avverrà al prossimo Salone di Francoforte

La lettera i, per BMW, ha un significato particolare: identifica infatti una nuova linea di prodotti basati su tecnologie moderne e sostenibili. Dopo la presentazione della prima "i" della serie, la compatta i3 con motore elettrico, BMW è pronta a rivelare al Salone di Francoforte la seconda auto del gruppo, la i8.

Come già anticipato dalla i8 concept del 2011, la i8 sarà un’auto dalle caratteristiche diverse rispetto alla i3, tanto è vero che le due auto, presentate insieme come prototipi, hanno ora occasioni di lancio differenziate.

Della i8 si sa che è una coupé sportiva a due posti di classe elevata, che nel prototipo montava un sistema ibrido composto da un motore elettrico da 250 Nm di coppia collegato a un motore a benzina a tre cilindri da 1,5 litri turbo capace a sua volta di 300 Nm. Il tutto per un’accelerazione da 0 a 100 km/h di circa 4,7 secondi, e una distribuzione ottimale dei pesi, con possibilità di trazione posteriore o, sfruttando il motore elettrico anteriore, anche a trazione integrale.

A differenza della i3, il motore a benzina serve al sistema per dare anche spinta, e non solo per un’eventuale carica delle batterie; ciò nonostante, la i8 dovrebbe segnare nuovi record in termini di consumi per la categoria, con una media per il ciclo combinato inferiore ai 3 litri per 100 km.

Le grandi dimensioni degli stand al Salone di Francoforte permetteranno di presentare la nuova i8 in una grande struttura, che prevede anche una particolarissima pista a 8 di circa 300 m parzialmente sospesa: in realtà la i8 non potrò essere provata direttamente in questo circuito al chiuso, ma solo visibile nello stand; in prova ci saranno però le i3, che sono totalmente elettriche.

Ma che forma avrà la prossima i8? Come per la i3, non ci saranno grandissime differenze rispetto al prototipo: dagli esemplari con pesanti camuffature si intuisce la linea da coupé aerodinamica ben piantata a terra, con l’ampio doppio rene anteriore, e alcune soluzioni più semplici per la fiancata, dovute alla produzione di serie, ma mantenendo l’idea delle superfici a più livelli.

Tecnicamente, verrà mantenuto molto di quanto anticipato con il prototipo, a cominciare dall’ampio uso di fibra di carbonio; tra le altre novità, gli innovativi fari con tecnologia laser. Girano anche le prime voci sul listino, che sembrerebbe molto elevato: si parla di un prezzo di partenza di circa 100.000 euro.

(a cura di OmniAuto.it)
 

Fonte: Ufficio Stampa

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