Bmw i4: design tradizionale per la nuova auto elettrica della Casa

La Casa bavarese comunica l’arrivo di una nuova elettrica, questa volta con uno stile più convenzionale

Il prossimo modello totalmente elettrico che Bmw ha deciso di lanciare sul mercato si chiamerà i4 e arriverà nei prossimi anni.

La Casa automobilistica bavarese, come molte altre presenti sulla scena internazionale, è molto attenta alla mobilità del futuro e alle nuove proposte di motorizzazione. Secondo alcune indiscrezioni che circolano sul web, la prossima auto completamente elettrica potrebbe fare il suo debutto già nel 2021. Bmw ha dichiarato che l’aspetto della nuova macchina sarà differente rispetto a quello della i3, seguirà delle linee estetiche più convenzionali. Il suo design quindi si discosterà da quello dell’altra elettrica appena citata e già presente sul mercato.

Il motivo di questa scelta è stato spiegato dal direttore del design di Bmw, Adrian Van Hooydonk, che non crede più nella differenziazione per quanto riguarda le linee estetiche delle vetture elettriche rispetto a quelle con motorizzazioni classiche. Punta più invece a tenere un’aspetto comune, che possa essere riconoscibile nella tradizione del brand noto in tutto il mondo. Il dirigente crede comunque molto nella mobilità elettrica del futuro, che secondo lui diventerà il nuovo standard, la scelta normale tra tutti i propulsori che saranno presenti sulla scena automobilistica. Ed è anche per questo che probabilmente i clienti non ricercheranno necessariamente una differenziazione nell’aspetto esteriore delle vetture.

L’architettura modulare che verrà utilizzata per la produzione della nuova Bmw i4 completamente elettrica sarà la CLAR, la stessa che è stata progettata per ospitare i motori diesel, benzina, elettrici al 100% e ibridi plug-in. La vettura completerà la gamma della Serie 4 Gran Coupé e, come già detto, sarà caratterizzata da uno stile e un design più convenzionali, un’estetica che si avvicinerà più ai modelli classici, discostandosi dalle altre elettriche della Casa già presenti sul mercato, la i8 e la i3, ormai questo è ben chiaro. L’intento di Bmw è quello di lanciare una macchina degna di sfidare le Tesla Model 3 e Model S, le note elettriche. L’autonomia della nuova Bmw i4 dovrebbe aggirarsi attorno ai 600 km, ma ancora non sono stati comunicati i dettagli sulle prestazioni e sulla potenza della macchina. Di sicuro l’anno prossimo avremo delle informazioni in più, quindi non ci resta che attendere.

nuova bmw i4

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI Bmw i4: design tradizionale per la nuova auto elettrica della Cas...