La best seller diventa SUV: i prezzi

Toyota Corolla, una delle auto più amate e vendute della Casa, cambia veste e diventa un SUV: com’è fatta e quanto costa

Della Nuova Toyota Corolla Cross abbiamo già parlato nei mesi scorsi, quando la Casa ha annunciato l’arrivo della versione a ruote alte di una delle best seller di sempre. Oggi sappiamo che è ordinabile presso le concessionarie italiane Toyota. Il nuovo SUV, sviluppato su piattaforma TNGA-C, completa la gamma Corolla affiancandosi alle varianti Hatchback e Touring Sports, ed entra a far parte della famiglia dei SUV della Casa, per un’offerta tra le più complete sul mercato.

Toyota Corolla Cross è un’auto che possiamo definire pratica nell’utilizzo quotidiano, vanta un ampio spazio interno per i passeggeri, pur non rinunciando a un design lineare e dalla forte personalità. Il nuovo modello si colloca tra C-HR e il tanto amato RAV4, nel cuore del segmento altamente competitivo dei C-SUV europei, assicurando il comfort, la praticità e la versatilità essenziali per le famiglie dallo stile di vita dinamico.

Il sistema ibrido di Corolla Cross

Non possiamo non fare cenno a una grandissima novità: Corolla Cross è infatti la prima auto di Toyota lanciata sul mercato con il sistema ibrido di quinta generazione. Un sistema Full Hybrid nuovissimo, a trazione anteriore o integrale intelligente AWD-i, che si basa sulla versione precedente, ma che oggi è in grado di garantire maggiore coppia, più potenza proveniente dal motore elettrico, più efficienza e un piacere di guida ancora più elevato.

La Casa ha riprogettato il powertrain insieme a nuovi sistemi di lubrificazione e di distribuzione dell’olio, che si servono di olio a bassa viscosità. Questo aiuta a migliorare l’efficienza e la potenza grazie alla riduzione delle perdite elettriche e meccaniche. Il nuovo sistema di batterie, grazie agli ultimi sviluppi tecnologici sulle batterie al litio, è più potente e il 40% più leggero di prima.

Toyota Corolla Cross: i prezzi
Fonte: Ufficio Stampa Toyota
I prezzi della Nuova Corolla Cross in Italia

Sono migliorati sia il motore termico che quello elettrico, con un aumento della potenza totale del sistema di oltre l’8%. Il propulsore ibrido 2WD da 2.0 litri è in grado di sprigionare la potenza di 146 kW/197 CV, permette così uno scatto da 0 a 100 km/h in 7,7 secondi, un consumo dichiarato di 19,6 km/l ed emissioni di soli 114 g/km di CO2 nel ciclo WLTP.

Allestimenti e prezzi di listino

Gli allestimenti disponibili a listino sono due, Trend e Lounge.

Il primo offre di serie cerchi in lega da 18”, fari full LED, climatizzatore automatico, il nuovo pacchetto di sistemi di sicurezza attiva Toyota Safety Sense 3 di ultima generazione, sistema multimediale Toyota Smart Connect con schermo da 10,5”, connettività Apple Carplay e Android auto, digital cockpit da 12,3”, portellone posteriore ad azionamento elettrico e vetri posteriori oscurati.

Gli interni della nuova Corolla Cross
Fonte: Ufficio Stampa Toyota
Toyota Corolla Cross: gli interni del SUV

Al secondo Toyota ha aggiunto interni in pelle e tessuto con sedili riscaldati, Blind Spot Monitor, tetto panoramico, impianto hi-fi JBL e sistema di navigazione. I prezzi di listino partono da 38.000 euro per la Trend 2WD, la Lounge invece parte da 41.000 euro. Il sistema di trazione integrale intelligente AWD-i, disponibile su entrambi gli allestimenti, prevede un sovrapprezzo di 2.500 euro.

Nel periodo di lancio la Nuova Toyota Corolla Cross sarà disponibile a 34.500 euro per la versione Trend 2WD, grazie allo sconto di 3.500 euro in caso di finanziamento Toyota Easy (stesso sconto che si può ottenere per tutte le combinazioni di allestimento e trazione). Le prime consegne sono previste per il mese di ottobre 2022.