Beatles e auto, la rara Vega Facel di Ringo Starr va all’asta. Foto

L'asta potrebbe partire da una cifra compresa tra i 350 e 400 mila euro

Nell’epoca in cui tutti cantavano di "vivere in un sottomarino giallo", quando "tutto quello di cui avevi bisogno era amore", e la vita andava avanti tra un "Ob- La-Di Ob-La-Da", John, Paul, George e Ringo, (altrimenti noti come The Beatles), potevano permettersi veramente qualsiasi cosa, all’apice del loro successo.

Parliamo degli anni ’60 quando la benzina era a poco prezzo, mentre le auto avevano un design di quelli che ancora oggi suscitano fascino e spesso si cerca di emulare.

Ringo Starr (non ha bisogno di presentazioni), oltre a suonare la batteria, era evidentemente appassionato di automobili e tra le auto che ha posseduto c’è una Facel Vega Facel II del 1964 che verrà battuta alla casa d’aste Bonhams di Londra, il primo dicembre prossimo.

L’auto di Ringo era una potente 4 posti coupé, piena di stile, equipaggiata con un motore V8 Chrysler Typhoon da 6.3 litri e 390 CV che poteva raggiungere i 241.5 Km/h.

Oltre a essere unica perché appartenuta a uno dei personaggi più famosi della storia della musica mondiale, è anche una dei due soli esemplari di Facel II equipaggiati con il V8 da 6.7 litri, anziché lo standard 6.3 litri.

Se questo non bastasse, esistono solo 26 esemplari di Vega Facel II con il volante a destra e quella di Ringo è una di queste.

Si capisce quindi come quest’auto, veramente più unica che rara, ci si aspetti che venga venduta ad un prezzo esorbitante, con un’asta che potrebbe partire da una cifra compresa tra i tra 350 e 400 mila euro. Bisogna aspettare Dicembre per scoprire il nome del fortunato (e ricco) nuovo proprietario.

(a cura di OmniAuto.it)

Fonte: Ufficio Stampa

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI Beatles e auto, la rara Vega Facel di Ringo Starr va all’asta. F...