Barack Obama, ecco tutti i segreti della sua limousine. Foto

Sembra un'auto ma è quasi un camion blindato e accessoriato, che consuma 63,5 litri per 100 km

Le immagini televisive ci mostrano spesso la limousine del Presidente degli Stati Uniti, la celebre Cadillac nera dalle forme squadrate e dal passo lunghissimo, adottata da circa tre anni e nota con l’inquietante soprannome di "The Beast".

Questo è ciò che si vede dall’esterno: ma quali sono i segreti di un’auto così estremamente particolare?

Lo rivelano le parole di un agente dei servizi segreti, recentemente pubblicate. Innanzitutto non è un esemplare unico, ma una piccola serie di 12 esemplari.

Poi non c’è praticamente nulla di una Cadillac "normale" in quest’auto: perfino il logo presente nella calandra e nel cofano bagagli è più grande del consueto, e di fatto la “bestia” potrebbe essere considerata come un truck dalle forme di una limousine.

Il paragone con le grandi vetture da carico così popolari negli USA può essere fatto anche guardando i numeri: su tutti basti il dato del consumo medio del V8 a benzina, che ammonta a 63,5 litri per 100 km, un valore da camion.

E anche il peso non è da meno, con 6.800 kg complessivi, dovuti non solo alla lunghezza, ma anche alle complesse operazioni di blindatura: le porte, ad esempio, hanno spessore di oltre 20 cm, con vetri di quasi 13 cm, e sono talmente protette e pesanti da essere quasi impossibili da aprire dall’interno.

Anche il serbatoio è ovviamente protetto adeguatamente, e ricoperto da una speciale schiuma che permette sia la necessaria sicurezza in caso di incidente, sia la possibilità di resistere ad un eventuale attacco armato di piccola entità.

Tra le opzioni degne di un’auto di 007 ci sono un intero sistema anti-incendio a bordo, speciali meccanismi per la chiusura d’emergenza, una telecamera per la visione notturna montata sulla calandra e una blindatura di livello militare ricoperta, su porte e parafanghi, da pannelli in fibra di vetro rimovibili.

Nell’abitacolo ci sono poi speciali protezioni contro attacchi chimici, un sistema telefonico satellitare crittografato e un particolare sistema video interattivo.

Ultimo dato sui costi dell’auto di Barack Obama: ogni modello di questa ipertecnologica e protettissima limousine costa più di un milione di euro.

(a cura di OmniAuto.it)
 

 

Fonte: Ufficio Stampa

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI Barack Obama, ecco tutti i segreti della sua limousine. Foto