Avtoros Shaman: il mostro a 8 ruote motrici con motore Diesel Iveco

Il gigante veicolo inarrestabile grazie alle sue 8 ruote motrici con funzionalità sterzante

Si tratta di un veicolo dalle misure eccezionali, di fabbricazione russa, praticamente inarrestabile.

Infatti il mezzo è alto ben 6.3 metri, largo 2.5 metri e pesante 2.5 tonnellate. Inarrestabile perché dotato di 8 ruote motrici con sistema di trazione integrale e funzionalità sterzante. Anche per quanto riguarda la posizione di guida possiamo dire che è unica, infatti la postazione si trova al centro dell’abitacolo. Tre portiere per il mezzo, due sulla fiancata e una sul retro. L’interno è adibito per 9 persone in tutto. L’altezza minima da terra è di ben 45 centimetri, e questa caratteristica è tipica del fuoristrada, insieme al sistema di trasmissione regolabile. Questo dà la possibilità di far funzionare solo le 4 ruote motrici anteriori invece che tutte e otto quelle presenti sul mezzo. Per non parlare del fatto che Avtoros Shaman è in grado di affrontare pendenze di 45°, trainare un carrellino da 1.5 tonnellate e 7 passeggeri e anche di muoversi in acqua raggiungendo una velocità massima di 7 km/h.

Un super mezzo nato dal grande sforzo, un po’ strampalato, dell’ingegneria russa, ma che presenta delle peculiarità anche all’italiana. Infatti, sotto al cofano, troviamo un motore di 3 litri diesel di FTP Industrial, del Gruppo CNH, che è in grado di sprigionare una potenza massima di 150 Cv e 350 Nm di coppia motrice. Il mezzo presenta inoltre il cambio manuale a 6 marce. Come tutte le dimensioni del veicolo, anche per quanto riguarda il serbatoio dell’Avtoros Shaman possiamo parlare di misure eccezionali; infatti ha una capienza di ben 260 litri di gasolio. Il consumo tocca valori esagerati, quantificati in 25 litri ogni 100 km percorsi.

Tutte caratteristiche extralarge per l’Avtoros Shaman, tranne la velocità. Il gigante veicolo infatti può raggiungere una velocità massima che non fa per niente gola, di appena 70 km/h. Il prezzo di listino è di 183.000 euro, anche se si ha la possibilità di aggiungere una serie infinita di optional per accontentare ogni gusto ed esigenza. Ad esempio si possono aggiungere verricelli, fari che vengono montati sul tetto, l’oblò superiore e anche le gomme di dimensione maggiore. Arricchendo quindi il veicolo di dotazioni speciali, si può raggiungere anche la cifra di 220.000 euro per l’acquisto del gigante a 8 ruote motrici.

avtoros shaman 8 ruote motrici