Auto usate: effetto Volkswagen. La classifica

www.AutoUncle.it è l’innovativo motore di ricerca danese, presente in 9 nazioni, che ha rivoluzionato l’attività di ricerca di auto usate online. Esso permette, a chi cerca un’auto usata, di trovare in pochi secondi, sul web, tutte le auto presenti sul mercato.

Grazie agli strumenti di ricerca di AutoUncle, è possibile ad esempio farsi un’idea su quali siano state le station wagon più vendute sul web negli ultimi due mesi. Si tratta di una Top Ten prevalentemente tedesca.

Al primo posto un’auto che, sicuramente, nelle ultime settimane sta provando le conseguenze dello scandalo VW. Si tratta dell’Audi A4. Versione SW della classica berlina media erede della mitica Audi 80, è giunta alla quarta generazione (con la quinta che dovrebbe uscire a fine anno), si differenzia dalle precedenti per la linea molto più sportiva ed aggressiva, con il frontale in cui domina l’ampia calandra che richiama la tendenza degli ultimi modelli Audi.

Secondo posto per un’altra evergreen nelle vendite SW: la Ford Focus. Giunta alla terza generazione, ha mostrato un’evoluzione nelle linee del Kinetic Design con fari anteriori più spigolosi e posteriori più allungati. Le maggiori innovazioni stilistiche sono state tuttavia negli interni.

Chiude il podio un’altra auto che, soprattutto nei mesi a venire incontrerà sicuramente un drastico calo nei prezzi: la VW Passat. A dire il vero, negli ultimi mesi sono state venduti modelli perlopiù antecedenti al “fatale” 2009 (anno dal quale sarebbero nate le “emissioni truccate”). Si tratta della sesta versione, la penultima (tuttavia prodotta anche dopo l’uscita della settima). Al suo arrivo nel 2005 presenta alcune novità di rilievo ideate per migliorare il comfort, quali il freno di stazionamento elettronico che consiste in un pulsante, posto a sinistra del volante, in sostituzione della classica leva nella consolle centrale e, conseguentemente, ricavando maggiore spazio nella zona centrale dell’abitacolo.

Quarto posto per la Opel Astra H SW. Sul mercato dal 2004, è uscita poco dopo la versione berlina, e come quest’ultima ha riscosso grande successo. Anche perché, alla sua uscita, era l’unica ad offrire l’ESP di serie, nonché la possibilità di personalizzare la rigidità delle sospensioni. Oggi è stata sostituita dall’Astra J. E’ stata presentata poi in questi giorni l’Astra 2016, davvero diversa dalle precedenti. Seguono altre tre tedesche: la Bmw 320, l’Audi A6 e l’Opel Insignia.

All’ottavo posto c’è invece la Renault Mégane che, con oltre 5 milioni di esemplari venduti, è diventata una specie di ”Volkswagen francese”. C’è una vettura con quel nome per ogni tipo di carrozzeria. Nel 2008 è stata lanciata la terza generazione in versione SW. Agli ultimi due posti si affacciano timidamente due italiane.

L’Alfa Romeo 159 disponibile dal 2005, è una spaziosa SW con il motore di una vettura sportiva, è diretta discendente della 156 e omaggio alla monoposto di Formula 1 di Fangio. Se la classica 159 berlina è stata sostituita dalla Giulia, quest’ultima non prevede ancora una versione station.

Decimo posto per la Fiat Croma. Prodotta dal 2005 al 2010, riprende il nome dell’ “ammiraglia” prodotta negli anni Ottanta, ed è un incrocio tra una SW e una monovolume compatta. E’ stata realizzata insieme a General Motors, che ha sviluppato la piattaforma Epsilon I su cui l’auto è impostata.

Una Top10 come quella di cui sopra è una mera classifica di esemplari venduti, ma http://www.AutoUncle.it tiene conto di ogni singolo dettaglio dell’auto. Il motore infatti effettua una ricerca fra decine di siti di annunci, riportando i risultati in base ai filtri indicati dagli utenti. Il testo dell’annuncio viene analizzato per ottenere informazioni sulla vettura come anno, chilometraggio e accessori. Per le operazioni di acquisto dell’auto si viene poi indirizzati ai siti sui quali si trova l’annuncio. Ad oggi http://www.AutoUncle.it raccoglie 957.446 auto usate pubblicate su 403 siti italiani. In tutta Europa, AutoUncle aiuta a trovare facilmente e velocemente la propria auto ideale, cercandola in un pagliaio di 5.850.430 annunci su 2369 diversi siti.
MOTORI Auto usate: effetto Volkswagen. La classifica