L’auto più veloce del mondo

Soli 1.071 kg di peso per 1.244 Cv di potenza, al prezzo di 1,2 milioni di dollari ad esemplare. Sei mesi di attesa per avere l'auto di serie più veloce del mondo... forse..

I record si combattono anche sul filo delle battaglie legali, molto più lente dei record con cui hanno a che fare. La Hennessey Venom GT è, in pratica, la vettura più veloce del mondo, capace di accelerare da 0 a 427.6 km/h in sole due miglia, cioè 3,218 km. Lo è in pratica, perché il record di auto di serie più veloce, finora appartenuto alla Bugatti Veyron Super Sport e ai suoi 431 Km/h è stato ottenuto senza che questa vettura disponesse del limitatore di velocità, cioè in una configurazione diversa da quella con cui viene venduta. Dunque, annullato

Chi ha vinto allora?  In effetti, l’organizzazione Guinness World Records richiede che un modello, per essere definito “di serie” sia prodotto in almeno 50 esemplari, mentre la Venom GT sarà disponibile soltanto in 29 unità. Di lei parleranno solo gli avvocati?

Nel frattempo, gli appassionati hanno già trovato la loro risposta. La Hennessey Venom GT e le prestazioni che produce sono il risultato di un corpo ultraleggero e di un motore dalla potenza stratosferica, ovvero  un motore  7,0 litri V8 da ben 1.244 cavalli. La Hennessey Performance Engineering provvede a realizzare gli speciali motori V8 potenziati nello stabilimento di Sealy, nel Texas (USA), li spedisce per via aerea nella sua officina inglese di Silverstone e qui provvede ad installarli sui telai Lotus Elise ed accoppiarli ad un cambio a 6 marce Ricardo.

Per gestire tutta la potenza a disposizione della Hennessey Venom GT, l’azienda statunitense intende utilizza un sistema elettronico programmabile di controllo della trazione, mentre un alettone mobile posteriore e le sospensioni regolabili provvedono a gestire in maniera automatica l’aerodinamica della vettura. La carrozzeria in fibra di carbonio si sposa con i cerchi realizzati nello stesso leggero materiale, calzati da larghi pneumatici Michelin PS2 e frenati da un impianto Brembo con dischi carboceramici da 381 mm e pinze a 6 e 4 pistoncini.

MOTORI L’auto più veloce del mondo