Auto a guida autonoma, entro 20 anni saranno più di 30 milioni

Secondo gli analisti Ihs a guidare la rivoluzione della mobilità saranno gli Stati Uniti, poi la Cina guiderà il passaggio alle auto intelligenti

La rivoluzione della mobilità è alle porte. Nel giro di vent’anni le auto a guida autonoma in circolazione saranno più di 30 milioni. Gli analisti di Ihs Markit, compagnia londinese leader nel settore delle innovazioni, non ha dubbi. Già a partire dal 2025 le vetture a guida autonoma presenti nel mondo saranno più di un milione. Auto senza conducente a disposizione della comunità per alleggerire il traffico grazie a sistemi collaudati di condivisione della mobilità come Uber o Lyft. A guidare la rivoluzione saranno gli Stati Uniti, leader attualmente nella diffusione di mezzi a guida autonoma, ma poi il testimone rivoluzionario sarà portato avanti dalla Cina. Nel 2040 è previsto il sorpasso sui mezzi americani e la diffusione del servizio per gli abitanti della Repubblica Popolare.

Secondo le stime saranno 14,5 milioni le auto immatricolate ogni anno nel paese asiatico, mentre negli Stati Uniti la metà e in Europa 5 milioni. Le stime si basano anche sulla volontà delle varie amministrazioni internazionali ad adeguare leggi e norme alle rinnovate esigenze. Anche le case automobilistiche influenzeranno radicalmente la diffusione delle autovetture intelligenti capaci di guidare autonomamente sulle strade. Le prime ad adeguarsi saranno le marche di lusso, poi pian piano anche le marche più popolari forniranno i servizi basilari necessari a rendere le automobili intelligenti e autonome, capaci di guidare in piena autonomia in strada sempre più invase da vetture intelligenti.

Non tutte le case automobilistiche però stanno investendo i capitali necessari per fronteggiare una rivoluzione che ormai sembra essere molto più vicina di quanto si possa pensare. Ed è per questo che alcuni colossi tecnologici del calibro di Samsung, Apple e Google si sono attivati, ormai da diversi anni, per non farsi trovare impreparati e fornire quei servizi che che le case automobilistiche non saranno in grado di elargire.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI Auto a guida autonoma, entro 20 anni saranno più di 30 milioni