Auto Gpl e Metano: gli italiani scelgono Fiat Punto

Nella classifica delle auto a Metano e Gpl preferite dai guidatori di tutta Italia domina la Fiat Punto che ha fatto registrare un record di immatricolazioni

Con i dati alla mano dell’andamento del mercato dell’auto nel 2015 è saltato subito all’occhio il grande successo delle marchio Fiat, che ha appena lanciato la nuova Tipo, per quanto riguarda le auto a Gpl e a metano.

Infatti all’interno della classifica di vetture a gas più vendute nel nostro paese la casa di Torino ha conquistato i primi 2 posti rispettivamente con Fiat Punto e Fiat Panda. Il dato più interessante riguarda però l’auto più venduta fra le 2 che, stando ai dati unrae, ha fatto registrare più del doppio le immatricolazioni della sua diretta inseguitrice.

Nonostante il mese di Gennaio sembra abbia fatto registrare un calo nel comparto delle auto a gas, in controtendenza con le vendite dell’intero settore, i guidatori che scelgono Gpl e Metano sono sempre un’importante fetta di mercato: quasi l’8% di tutte le auto in circolazione.

Detto questo la Fiat Punto ha raggiunto un altro primato: è in vetta alla classifica delle after market, di cosa si tratta? L’after market consiste semplicemente in tutte quelle auto acquistate con alimentazione a benzina o diesel, che vengono poi dotate di un sistema Gpl o metano.

Insomma, anche in questo caso rivediamo lo stesso scenario dominato sempre da Fiat che posiziona al secondo posto la Panda. In ogni caso, il divario fra le 2 auto questa volta è nettamente a favore della Punto con 8.433 trasformazioni contro le 1.332 della diretta rivale.

Per quanto riguarda le altre auto invece com’è la situazione? Ovviamente nella top 10 non mancano i marchi stranieri, sia europei che d’oltreoceano. In particolare fra le auto alimentate a Gpl la Ford Fiesta ha fatto registrare un ottimo quinto posto.

Per la concorrenza delle auto a metano invece, la Volkswagen ha fatto registrare un ottimo quinto e sesto posto rispettivamente con Golf e Polo. Parlando sempre di automobili straniere, è interessante notare come un’altra casa tedesca è riuscita ad entrare in classifica con ben 2 auto in entrambe le classifiche.

Stiamo parlando di Opel che, con Corsa e Astra, ha raggiunto rispettivamente la sesta e la decima posizione. Mentre fra questi 2 marchi stranieri si posiziona, positivamente, un’altra casa automobilistica italiana: l’Alfa Romeo con la sua Mito è entrata nella top 10 sia fra le auto Gpl che per le auto metano. Rispettivamente ha ottenuto la sesta e l’ottava posizione.

Depositphotos

Auto News

MOTORI Auto Gpl e Metano: gli italiani scelgono Fiat Punto