Auto bruttissime, buffe o stravaganti. Foto-confronto di ieri e oggi

Vi proponiamo una carrellata di auto fuori produzione che hanno aperto molti dibattiti per il loro aspetto. Dite la vostra commentandone le foto

Dire che qualcosa è brutto non significa affermarlo universalmente. Ci sono molte automobili però che, come altri prodotti nella storia dell’uomo, sono state riconosciute da parecchi consumatori (in questo caso però li chiameremo "automobilisti") come poco affascinanti… Sull’argomento esistono numerose classifiche di vario tipo e poi a pesare ci sono i pareri "autorevoli".

In Italia per esempio è rimasta celebre l’affermazione di Lapo Elkann, nipote di Gianni Agnelli e consulente Ferrari: "La Fiat più brutta è la Duna". Quest’auto, prodotta per il nostro mercato tra il 1987 ed il 1991, è tra le quindici che abbiamo selezionato per sottoporle al vostro giudizio. La scelta è stata difficile e ci sono tanti altri modelli che avremmo voluto inserire e che vi chiediamo di ricordare a tutti attraverso i vostri commenti.

Diteci ad esempio che cosa ne pensate della Alfa Romeo Arna. L’acronimo Arna sta per Alfa Romeo Nissan Auto, perchè venne costruita in collaborazione con la casa giapponese dal 1983 al 1987. Che dire poi della Audi A2? Prodotta dal 1999 al 2005, rappresentava per la casa tedesca il debutto in una nuova nicchia di mercato.

La linea della A2 però ha diviso i giudizi e non è stata sempre apprezzata, come è accaduto alla Chrysler PT Cruiser, la berlina hatchback a 5 porte con linea monovolume prodotta dal 2000 al 2010. Il suo design originale è retro’ perchè vuole richiamare le vecchie auto degli anni trenta, ma non a tutti è piaciuta.

Retro’ è anche la Citroen Ami 6, che è stata prodotta dalla Casa francese tra il 1961 ed il 1969, destando perplessità in alcuni amanti delle quattro ruote. L’elenco che vi sottoponiamo è molto lungo ed include, ovviamente sempre senza "cattiveria", anche modelli più recenti, come la Ford Ka o la Nissan Micra di terza generazione.

Entrambe furono per molti delle auto strepitose e per altri delle macchine prive di bellezza. Tra le più grandi possiamo citare la Renault Avantime, una monovolume tre porte unica nel suo genere che è stata prodotta dal 2001 al 2003 ed in particolare sono state le sue linee posteriori a  destare qualche perplessità.

Infine c’è la sudcoreana SsangYong Rodius, prodotta dal 2004 e progettata da Ken Greenley, ex direttore del corso di design automobilistico del Royal College of Art di Londra. In molti l’hanno criticata, adesso è il turno di dire la vostra.

(a cura di OmniAuto.it)

MOTORI Auto bruttissime, buffe o stravaganti. Foto-confronto di ieri e o...