Qual è l’auto anni ’80 del video dei Thegiornalisti “Felicità Puttana”

Thegiornalisti in tour, svelata la spider che compare nel video del loro ultimo singolo di successo

Foto di Virgilio Motori

Virgilio Motori

Redazione

Virgilio Motori, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dei Motori: il sito di riferimento del settore che racconta ogni giorno il mondo delle 2 e 4 ruote.

Chi non conosce i Thegiornalisti? Successo clamoroso per la band diventata famosa con il tormentone “Riccione” lo scorso anno.

È recentemente uscito il loro ultimo singolo, Felicità Puttana, e il video è diventato già virale, visto e cliccato da milioni di utenti. In queste immagini, vi sono tanti oggetti e simboli che, come d’abitudine per la band romana, ricordano i meravigliosi anni ’80, dai capi d’abbigliamento dei personaggi, ad alcuni elementi d’arredo della casa della ragazza, come le radiosveglie e i poster appesi nella stanza, o anche i maxiorologi Swatch, i mangianastri e i telefoni. Si vedono le musicassette e l’icona inconfondibile di quegli anni, il pallone di gomma Tango. L’elemento che spicca su tutti, però, è l’automobile, che ha subito destato curiosità.

Tommaso Paradiso arriva sotto casa della sua fidanzata a bordo di una splendida vettura, difficile però da riconoscere. Per questo i fan hanno cercato in ogni modo di capire di quale auto si trattasse. E allora ecco svelato il mistero e chiarito ogni dubbio. La vettura su cui siede il cantante è una TVR Tasmin Convertible, spider prodotta dalla Casa britannica TVR, lanciata nel 1980 e chiamata poi 350i. Venne denominata, in seguito, in modi differenti a seconda della cilindrata. Si tratta proprio di tutte quelle auto che formarono la grande famiglia delle TVR Wedges fino al 1991, a causa della forma del loro muso, squadrato e appuntito.

Quello che sappiamo sull’auto che compare nel video è che è stata immatricolata nel 1991, quindi con tutta probabilità si tratta della 400SE. La grande famigliola di TVR Tasmin Wedges montava motori che provenivano da costruttori differenti. Vi abbiamo dato quindi una piccola chicca sull’auto che sfreccia nel videoclip di Felicità Puttana dei Thegiornalisti, proprio dopo aver ricevuto notizia del sold out delle date di Roma e Milano, con conseguente decisione di raddoppiare l’appuntamento in queste città.

Il nuovo singolo estivo della band, uscito lo scorso 13 giugno, è già in alta rotazione radiofonica e ai vertici delle classifiche streaming e download. Ora che sappiamo anche quale auto dei sogni anni ’80 guida il nostro Tommaso, aspettiamo “il traffico delle vacanze, quelle code infinite di macchine che si vedono al telegiornale” e, da ottobre, tutti al concerto.