Auto a 7 posti: quali sono le migliori

Alle famiglie numerose servono auto spaziose: vetture omologate per sette persone, con un approccio low cost, economiche e accessibili per chi ne ha bisogno.

Risulta abbastanza ampia la scelta di una monovolume 7 posti low cost, vi sono diversi modelli con listino prezzi inferiore a 25 mila euro. Vediamo insieme quali possono essere le proposte per una famiglia che ha bisogno di molto spazio, ma di avere anche la garanzia di un rapporto qualità prezzo che consenta di soddisfare le esigenze senza spendere un capitale.

Poponiamo una selezione delle migliori auto omologate per 7 persone, divise per alimentazione, con una nota ovviamente sul prezzo e anche sul costo dell’RC Auto, in base a delle ricerche sui costi di alcune compagnie assicurative.

Tra i veicoli 7 posti a benzina troviamo la Renault Grand Scénic, fonde la potenza di 110 CV con lo stile dell’auto tipicamente adatta alle famiglie che devono affrontare lunghi viaggi o percorrere spesso strade e autostrade. La Scénic è il giusto compromesso tra spazio, sicurezza e prestazioni. Il prezzo di listino parte da 23.400 euro circa e RC Auto dai 210 ai 430 euro.

Altra soluzione è la Fiat 500L Wagon, un mix tra crossover, come viene definita da qualcuno, e monovolume, anche se per alcuni tratti assomiglia ad un SUV. Design tipicamente italiano, stile unico e comodità da vendere. Il suo prezzo parte da 19.600 euro circa e per l’RC Auto abbiamo trovato costi oscillanti dalle 190 alle 400 euro circa.

Altro mezzo a benzina omologato per 7 passeggeri è la Peugeot 508; designo molto curato, pezzo forte di quest’auto è l’estetica, e non da meno le dimensioni che consentono di organizzare viaggi con la famiglia. Super abitabilità per la Peugeot, essenziale quando si è in tanti e si devono affrontare lunghi tragitti. 25.600 euro è il prezzo da cui parte, l’RC Auto invece ha un range compreso tra i 195 euro e i 400 circa.

Oltre ai veicoli a benzina, possiamo consigliarne anche alcuni alimentati a diesel, come ad esempio la Dacia Lodgy Prestige, family car economica e perfetta per le famiglie numerose che viaggiano spesso al completo. Oltre ad essere comoda e spaziosa, garantisce anche delle buone performance grazie ai suoi 4 cilindri in linea e una potenza di 82 CV a 5.000 giri. Vero che la dotazione base non è delle migliori, ma il prezzo è davvero super accessibile: il listino parte da 12.800 euro circa, vera occasione per le famiglie numerose. RC Auto da 200 a circa 400 euro.

Citroën Grand C4 Picasso: 1.6 Blue HDi 120 Intensive, linee eleganti e morbide, comfort per 7 passeggeri e qualche euro in meno rispetto alla versione Exclusive.

Non un grandissimo risparmio in realtà, anzi, è quell’auto che si trova a metà tra i modelli più costosi e quelli economici. 5 porte, serbatoio 55 litri, 100 km in città percorribili con 3,5 litri. Il prezzo di listino parte da circa 35.500 euro e l’RC Auto potrebbe costare dai 210 ai 420 euro.

Altro modello diesel interessante è la Kia Carens, rivista e rivalutata in tutta la sua semplicità e funzionalità. La monovolume adatta per muoversi in tanti e per percorsi anche lunghi. Massimo comfort e 114 CV di potenza che ti accompagneranno ovunque. Prezzi a partire da 24.000 euro circa, RC Auto da 228 a 438 euro possibili.

Esistono anche le soluzioni GPL per chi necessita di un mezzo a 7 posti e vuole ottimizzare le spese con questo metodo di alimentazione. C’è la Volkswagen Caddy BiFuel con serbatoio base per i consumi ordinari e uno per il GPL che permette di aumentare l’autonomia fino a 1.100 km.

Tutte le difficoltà di una grande famiglia diventano nulle a bordo della Caddy; prezzi a partire da 21.000 euro e RC Auto da 213 a 400 euro circa.

Altro modello gpl la Zafira Tourer Cosmo, per chi ama viaggiare in compagnia di tutta la sua grande famiglia, senza rinunciare alla sicurezza. Assistenza partenze in salita, computer di bordo, sensore pioggia e ancora tanti comfort per questa vettura con 140 CV e motore 4 cilindri trazione anteriore. Listino a partire da 39.600 euro e RC Auto dai 210 ai 390 euro circa.

Per ultima, ma non per demerito, la Dacia Lodgy gpl, il prezzo di listino va da 11.800 euro e l’RC Auto varia dai 240 ai 420 euro circa; omologata diesel ma anche con motore gpl, bagagliaio di una monovolume, 102 CV di potenza, quattro versioni differenti di personalizzazione per gli allestimenti.

Il mercato auto propone diverse soluzioni, sta a te decidere in base alle disponibilità economiche, al gusto e alle necessità tue e della tua famiglia.

 

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI Auto a 7 posti: quali sono le migliori