Audi TT, la nuova generazione per celebrare i 20 anni

Una delle più famose della Casa dei quattro anelli arriva alla sua terza generazione dopo 20 anni di storia

La terza generazione di Audi TT sta per sbarcare in Italia, gli ordini sono già aperti per chiunque volesse la sportiva nel proprio garage.

Un mito indiscusso che ormai supera i 20 anni di storia, mezzo sportivo iconico della Casa dei quattro anelli, un classico che torna. E oggi la vediamo ancora mettersi in mostra sotto i riflettori con il nuovo modello. Il carattere della nuova Audi TT mostra una sportività ancora più evidente e delle linee più definite. I motori che sono stati montati su questa generazione innovativa della sportiva sono un 2.0 TFSI da 197 Cv ed un altro gemello ma in grado di erogare una potenza pari a 245 Cv. Ma oltre alla nuova generazione, Audi ci stupisce con una versione in edizione limitata, creata unicamente per celebrare i 20 anni di storia.

Andiamo prima a vedere nel dettaglio i due propulsori appena accennati sul modello standard. Quello da 197 Cv ha 320 Nm di coppia massima ed è in grado di fare uno scatto da 0 a 100 km/h in 6.6 secondi, raggiungendo tra l’altro una velocità massima di 250 km/h. Il tutto per un prezzo di listino che parte da 41.200 per il modello coupé che aumentano e raggiungono i 43.900 euro per la roadster. Il motore invece da 245 Cv è un 2.0 litri biturbo con 370 Nm di coppia, che raggiunge i 100 km/h in soli 5.2 secondi e che parte da un prezzo di vendita di 49.500 euro per arrivare a 52.200 euro nel caso l’acquirente voglia avere la versione roadster. Le differenze principali quindi stanno ovviamente nella potenza, il numero di cavalli come abbiamo visto è differente. Oltretutto il modello più performante è anche abbinabile alla trazione integrale permanente quattro con frizione idraulica a lamelle oppure al cambio manuale a 6 marce.

Ma ecco spuntare una versione unica e d’eccezione per i veri amanti di queste vettura sportiva storica del marchio dei quattro anelli. Audi TT sarà presentata anche dell’edizione limitata 20 years, in soli 999 esemplari, per celebrare appunto l’anniversario. Lo stile riprenderà alcuni tratti della prima generazione, come ad esempio i terminali di scarico in acciaio inox o ancora gli interni in pelle Nappa color marrone mocassino con le cuciture a contrasto.

audi tt

MOTORI Audi TT, la nuova generazione per celebrare i 20 anni