Audi RS Q8, al Salone di Ginevra con 630 Cv di potenza

Una grande novità per la Casa dei Quattro Anelli, presentata in anteprima mondiale all’evento svizzero

Audi porterà differenti novità il mese prossimo al Salone di Ginevra, tra modelli inediti e motorizzazioni a zero emissioni.

L’89° edizione della tanto attesa kermesse svizzera vedrà protagonista anche la Casa dei Quattro Anelli, tra tutti gli altri grandi marchi del settore dell’automotive. Come abbiamo già visto Audi sarà una delle protagoniste della gamma green, lanciando alcuni nuovi concept pensati per la mobilità del futuro. Ma un’altra novità molto importante sarà il debutto della versione di punta del suv di successo che è nato lo scorso anno. Stiamo parlando della nuova Audi RS Q8 che potrebbe essere svelata al pubblico in arrivo da tutto il mondo al Salone di Ginevra, dal 7 al 17 marzo 2019. Per il momento sono circolate sul web solo le immagini di alcuni disegni, ma sembra che si avvicinino molto alla versione definitiva della vettura.

Il motore della nuova Audi RS Q8 potrebbe essere lo stesso adottato dalla Lamborghini Urus, anche se forse leggermente depotenziato ma comunque in grado di sprigionare l’eccezionale potenza di 630 Cv circa e 850 Nm di coppia. Un totale comunque notevole, per un suv dalle prestazioni di un bolide. Tanti anche i nuovi dettagli estetici scelti dalla Casa per esaltare la novità sul mercato.

Innanzitutto saranno subito visibili le carreggiate più larghe, gli pneumatici dietro potrebbero essere addirittura da 315. Un doppio scarico ruberà la scena del posteriore, insieme al diffusore nella parte bassa e allo spoiler sul tettuccio. I cerchi in lega saranno tra i 19 e 21’’. Le prese d’aria sono molto più ampie per dare fiato al motore, un V8 da 4.0 litri. Il nuovo suv potente sarà più lungo, fino ad arrivare a 502 cm, e più largo. L’aerodinamica di questa versione sportiva è stata modificata e questo giustifica le sue dimensioni maggiori. L’assetto leggermente ribassato invece riduce di poco l’altezza della vettura.

La nuova Audi RS Q8 monta nuovi fanali a Led e un sistema evoluto dell’Audi Virtual Cockpit negli interni. Tanti i dispositivi tecnologici a bordo, che insieme ai sedili sportivi fanno di questa vettura un modello aggressivo e molto appetibile. Ottimi i nuovi sistemi di sicurezza e l’impianto frenante a disco. Prestazioni da urlo, per un suv che raggiunge i 280 km/h e che scatta da 0 a 100 km/h in soli 4 secondi. Il prezzo di listino potrebbe partire dai 150mila euro, in vendita a partire dalla prossima estate.

MOTORI Audi RS Q8, al Salone di Ginevra con 630 Cv di potenza