Audi Q3 Sportback, arriva il nuovo suv coupé elegante ma sportivo

Il suv si rifà il look e rappresenta l’ingresso dei Quattro Anelli nel mondo dei crossover coupé compatti

Foto di Virgilio Motori

Virgilio Motori

Redazione

Virgilio Motori, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dei Motori: il sito di riferimento del settore che racconta ogni giorno il mondo delle 2 e 4 ruote.

Arriva la nuova Audi Q3 Sportback, la nuova versione del suv coupé più sportiva, che varca la soglia dei crossover compatti.

Il mondo dei suv è sempre più amato dalla clientela ma è anche sempre più ricco di infiniti modelli di ogni Casa automobilistica. Per questo motivo le vetture che ci sono oggi sul mercato non bastano più e il pubblico predilige quelle che hanno il tetto con un andamento dolce e l’assetto rialzato. Ci sono numerosi esempi di questi modelli che potremmo citare, solo alcuni di questi sono le Bmw X6 e X4 e anche X2, la più piccola, il Porche Cayenne Coupé e anche la Mercedes GLC.

E la nuova Audi Q3 Sportback entra a far parte di questo genere di vetture, sarà un pelo più lunga di quella normale, solo 1.5 cm, e arriverà a 4.5 metri in tutto. L’altezza invece è diminuita di 3 cm e il passo è identico. Il parabrezza è più piatto rispetto alla Q3 standard e le differenze tra i due modelli aumentano man mano che ci si avvicina alla coda, la linea del tetto è discendente e quella dei vetri laterali sale verso il posteriore. Inedite le forme del portellone, che è più stretto, del paraurti e del diffusore. Cerchi in lega da 17 fino a un massimo di 20’’.

nuova audi q3 sportback

Diamo uno sguardo agli interni e non vediamo sostanziali differenze con il modello standard, la nuova Audi Q3 Sportback ha la stessa strumentazione digitale di serie con monitor da 10.25’’ e può montare quello da 12.3’’ come optional. Al centro è stato inserito il monitor touch da 10.1’’ per l’Infotainment compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. Ottimo lo spazio per i passeggeri nella parte posteriore, nonostante l’andamento del tetto. I sedili inoltre possono scorrere in lunghezza di 13 cm e il bagagliaio rimane con la stessa capacità di 530 litri.

La nuova Audi Q3 Sportback è la variante più sportiva del modello, comunque molto elegante, con sterzo progressivo e sospensioni sportive, oltre al controllo della dinamica di guida Drive Select. L’auto sarà disponibile al lancio con tre motorizzazioni differenti: il 2.0 TDI da 150 e 190 CV e il 2.0 TFSI da 230 CV. In un secondo momento verrà introdotto nella gamma anche il 1.5 TFSI da 150 CV con tecnologia mild hybrid a 48 Volt.

Il nuovo suv Q3 dei Quattro Anelli arriverà sul mercato il prossimo autunno, con prezzi ancora da definire, e lo potremo forse vedere al Salone di Francoforte il prossimo settembre.