Dopo la presentazione al Salone di Ginevra, si aprono finalmente anche in Italia le ordinazioni per il nuovo Audi Q2 (la scheda) , il suv di segmento B premium della casa di Ingolstad, uno dei più attesi del 2016. Con l’apertura delle prenotazioni, l’azienda tedesca ha reso noti anche propulsori e allestimenti del crossover per il nostro mercato.
Alla prevendita saranno disponibili cinque motorizzazioni: per il benzina ci saranno il 1.0 TFSI 116 CV con cambio manuale, il 1.4 TFSI con cylinder on demand 150 CV con cambio manuale e S tronic e il 2.0 TFSI 190 CV S tronic con trazione integrale quattro. Per il diesel, invece, saranno subito prenotabili il 1.6 TDI 116 CV con cambio manuale, il 2.0 TDI 150 CV con cambio S tronic (anche con trazione integrale quattro) e il 2.0 TDI 190 CV con cambio S tronic e trazione integrale. In un secondo tempo, arriverà anche il benzina 2.0 TFSI 190 CV con cambio S tronic e trazione integrale.
L’equipaggiamento di serie del nuovo Q2 prevederà: Audi pre sense front e city, cofano anteriore con sistema di protezione pedoni, dispositivo di assistenza alla frenata per collisione secondaria, dispositivo per il collegamento esterno tramite AUX-IN, freno di stazionamento elettromeccanico, limitatore di velocità impostabile, MMI radio con schermo a colori da 5,8 pollici, nuova e intuitiva interfaccia di comando MMI, servosterzo progressivo di nuova generazione, sistema controllo pressione pneumatici, sistema Start&Stop di ultima generazione e specchietti retrovisivi esterni regolabili e riscaldabili elettricamente con dispositivo bordo marciapiede.
Tre, invece gli allestimenti superiori, Sport, Design e Business. Rispetto a quello base, l’equipaggiamento Sport prevede appoggiaginocchia colorato, Audi drive select con funzione ECO, blade posteriore in argento ghiaccio, cerchi in lega di alluminio con design a 5 razze a stella da 17 pollici, griglia del radiatore single frame e listelli con design specifico, inserti specifici in rosso o giallo, inserto al diffusore posteriore, protezione sottoscocca anteriore e passaruota con design specifico, listelli sottoporta con inserto in alluminio, rivestimento dei sedili in tessuto Frequency nero/grigio roccia o nero/rosso tango, sedili sportivi, terminali di scarico cromati, verniciatura completa, volante sportivo in pelle a tre razze.
La versione Design si differenzia dalla Sport per il blade posteriore in grigio Manhattan, i cerchi in lega con design a razze multiple da 17 pollici, gli inserti specifici in arancione o bianco e il rivestimento dei sedili in tessuto Arcade nero o grigio petrolio/arancione mentre sull’allestimento Business ci sono pacchetto di navigazione, regolatore di velocità, sistema d’informazione per il conducente, sistema d’ausilio al parcheggio posteriore e volante multifunzionale in pelle a tre razze.
Per finire, per il Q2 l’Audi offre due pacchetti specifici, il Business, che aggiunge alle versioni Sport e Design le dotazioni specifiche dell’allestimento Business mentre l’Evolution aggiunge all’equipaggiamento il climatizzatore automatico comfort, il pacchetto luci, i proiettori full LED con luci diurne a LED ad alta riconoscibilità e i gruppi ottici posteriori a LED con indicatori di direzioni dinamici.
Come anticipato, le ordinazioni per la nuova Q2 si aprono questa estate mentre l’arrivo nelle concessionarie è previsto per l’autunno, quando verrà ufficializzato anche il listino prezzi, che dovrebbe partire da circa 23-24mila euro per la versione base motorizzata con il 1.0 benzina.