Audi nanuk quattro concept, il coupé-fuoristrada da 544 CV. Foto

E' una sportiva diesel buona per la strada come per lo sterrato, con 4 ruote motrici e sterzanti

Voi andreste mai in fuoristrada con una sportiveggiante coupé dotata di motore V10 Diesel e 544 CV? I tedeschi lo farebbero molto volentieri e per dimostrarlo presentano al Salone di Francoforte la Audi nanuk quattro concept, un po’ coupé e un po’ offroad con uno strepitoso V10 TDI piazzato centralmente.

Il nome Nanuk rimanda al mondo degli eschimesi e alle gelide distese di ghiaccio dove il prototipo Audi potrebbe trovarsi a proprio agio grazie alla trazione 4×4 e alla sterzatura integrale. Le linee “spigolose” e ribassate della Audi nanuk quattro concept sono opera della Italdesign Giugiaro e percorrono nuove strade per lo stile delle prossime vetture dei quattro anelli.

La grande “bocca” esagonale, il tripudio di futuribili luci Audi Matrix LED e le telecamere al posto degli specchietti sono tutti elementi che entro qualche anno vedremo sulle Audi di serie. Ai due fortunati occupanti della nanuk è invece riservato un abitacolo sobrio, semplice e sportivo, tutto giocato sull’utilizzo di fibra di carbonio, alluminio, pelle grigia e tessuti tecnici.

La strumentazione è virtuale su display e può essere programmata dal guidatore. Sotto la pelle in fibra di carbonio la Audi nanuk quattro concept nasconde un telaio scatolato in alluminio (ASF) e, cosa che la rende ancora più interessante, un potente motore a gasolio subito dietro i due sedili che le permette di bruciare lo 0-100 in appena 3,8 secondi. Anche la velocità massima di 305 km/h è da supercar, così come le elevate prestazioni garantite su strada dall’assetto abbassabile di 30 mm.

Se invece si vuole affrontare impervie strade sterrate, fangose o innevate la nanuk ha sospensioni che si alzano di 40 mm, rendendola una vera fuoristrada. Le quattro ruote sterzanti della nanuk aiutano a muoversi con più agilità in spazi stretti e a bassa andatura (in controfase), mentre quando si viaggia a velocità autostradali ruotano tutte nella stessa direzione per migliorare stabilità e tenuta di strada.

Per quanto riguarda i consumi i futuri guidatori della Audi nanuk quattro concept non devono preoccuparsi più di tanto, perché a fronte di accelerazioni brucianti c’è un dato dichiarato di 7,8 l/100 km.

(a cura di OmniAuto.it)

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI Audi nanuk quattro concept, il coupé-fuoristrada da 544 CV. Foto