Audi A3 1.6 TDI ultra, quella che consuma come un’utilitaria

Consumo medio dichiarato di 3,2 litri per 100 km per la prima versione "ultra" di Audi, un sotto-marchio che identificherà le Audi più economiche e rispettose dell'ambiente

Forse un tempo, la versione di un’auto denominata “ultra” sarebbe stata la più veloce, la più potente, la più scattante della gamma. Ora i tempi sono cambiati, e l’auto Audi A3 1.6 TDI ultra è quella, tra tutte le compatte A3, che consuma di meno, e con i valori di emissioni inquinanti più bassi.

Nell’ambito del gruppo Volkswagen, di cui Audi fa parte, anche la “cugina” Golf ha già una versione così: la Golf 1.6 TDI BlueMotion.

Tuttavia, questa per Audi è una novità, e “ultra” costituirà una specie di sottomarchio, in grado di individuare le versioni più risparmiose ed ecologiche di ogni modello della casa, a benzina o a gasolio. Come si fa a consumare di meno?

Per la A3 ultra si è partiti da un motore già piuttosto parsimonioso, il 1,6 litri turbodiesel common rail da 110 CV, e si è intervenuti sul corpo vettura, riducendo il peso complessivamente a 1.205 kg, migliorando l’aerodinamica con minigonne laterali della serie S line, e abbassando l’assetto di 15 mm; anche le gomme, sui cerchi da 16 pollici, hanno un coefficiente di rotolamento ridotto, e nella trasmissione il rapporto finale è più lungo.

Il risultato è un consumo medio dichiarato di 3,2 litri di gasolio per 100 km: un valore da utilitaria, che permetterebbe in teoria di percorrere 1.500 km con un pieno, grazie al serbatoio da 50 litri di gasolio.

Anche le emissioni di anidride carbonica sono tra le più basse della categoria, con un valore di 85 grammi per chilometro.

La velocità massima è di 200 km/h, mentre il passaggio da 0 a 100 km/h viene coperto, secondo la casa, in 10,5 secondi: sono valori che indicano sicuramente una certa brillantezza di marcia, e che dimostrano che consumare poco non significa necessariamente mortificare le prestazioni.

La A3 1.6 TDI ultra arriverà sul mercato dal mese di settembre, sia nella versione a tre porte che in quella a cinque porte, denominata Sportback; per il mercato tedesco sono stati già annunciati i prezzi, che partono da 25.200 euro e comprendono climatizzatore, radio e alzavetri elettrici.

(a cura di OmniAuto.it)