All’asta la Ford Thunderbird di Marilyn Monroe

Finisce all'asta la Ford Thunderbird di Marilyn Monroe. L'auto, di cui si erano perse le tracce, potrebbe valere sino a 500 mila dollari

La Ford Thunderbird di Marilyn Monroe finisce all’asta e potrà essere acquistata da uno dei tanti fan dell’attrice americana sparsi per il mondo.

L’auto decappottabile nera era appartenuta alla star di Hollywood e presto verrà messa a disposizione del migliore offerente a Los Angeles. Secondo la casa d’aste che si occupa della vendita la roadster potrebbe valere sino a 500 mila dollari, una cifra record che dimostra come il mito di Marilyn Monroe e della Ford Thunderbird, non si sia ancora esaurito. L’asta partirà il prossimo 17 novembre, ma gli appassionati di motori (e di cinema) sono già pronti a lottare per aggiudicarsi questo gioiello su quattro ruote, appartenuto ad uno dei miti immortali del cinema.

La Ford Thunderbird nera del 1956 venne acquistata da Marilyn Monroe quando era all’apice del successo. L’attrice era molto legata all’auto decappotabile e la usava spesso, la cedette solo poco prima della sua morte, avvenuta nel 1962. Non a caso la macchina è stata protagonista anche di uno scatto iconico che ritrae l’attrice statunitense insieme al marito Arthur Miller.

La Ford Thunderbird di Marilyn Monroe

La Ford Thunderbird di Marilyn Monroe – Fonte: Twitter

La Monroe acquistò la roadster l’anno delle nozze con lo scrittore e la regalò, sei anni dopo, a Lee Strasberg, il suo insegnante di recitazione. In seguito l’uomo la cedette ad altri compratori e da quel momento si sono perse le tracce del veicolo. Almeno sino ad oggi, quando la casa d’aste Julien’s Auctions ha annunciato la vendita della Ford Thunerbird appartenuta alla bionda più famosa al mondo.

L’attuale proprietario ha scelto, per ovvi motivi, di rimanere anonimo, ma ha affermato di aver scoperto l’origine dell’auto solo qualche tempo fa, analizzando i documenti. Sono passati tantissimi anni da quando Marilyn la acquistò, per questo l’auto è stata restaurata più volte, anche se conserva ancora molti pezzi originali. A rendere ancora più prezioso il veicolo è il fatto che si tratta dell’unica auto della Monroe mai rintracciata, nonostante l’attrice avesse un parco macchine di tutto rispetto.

Ford-Thunderbird

Interni della Ford Thunderbird di Marilyn Monroe – Fonte: Twitter

“Non è solo parte della storia automobilistica – ha spiegato Darren Julien, presidente della Julien’s Auctions -, ma reca con sé l’aura di glamour, romanticismo e tragedia di una vera leggenda di Hollywood. Trovare questa macchina, un classico modello a due posti, dopo più di 56 anni di misteriosi trascorsi, è stato un evento singolare. Nessun’altra auto appartenuta a Marilyn Monroe è stata rintracciata”.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI All’asta la Ford Thunderbird di Marilyn Monroe