Arriva la quarta generazione di Mazda 3, esperienza di guida unica

Rivoluzione completa per la nuova generazione di una delle vetture più amate della Casa giapponese

Mazda lancia la quarta generazione della Mazda 3, rivoluzionandola completamente e puntando su un’esperienza di guida unica.

Verrà sviluppata sulla SkyActiv Vehicle Architecture, Mazda 3 è la prima auto in assoluto prodotta dalla Casa utilizzando questa piattaforma all’avanguardia. L’obiettivo su cui è stata realizzata è quello di creare una vettura in grado di fornire al conducente un’esperienza di guida ancora più appagante rispetto al passato, puntando al massimo equilibrio tra le prestazioni e il comfort. Anche i motori rappresentano una novità importante per la vettura. Infatti sono stati inseriti SkyActiv X, G e D. Il primo è la vera rivoluzione della Casa nipponica, si tratta infatti di una propulsione turbo benzina che è in grado di percorrere gli stessi km di un motore diesel della stessa cilindrata. L’elemento che rende possibile queste performance è l’SCCI, Spark Controlled Compression Ignition.

Pronta al debutto sul mercato italiano, la nuova Mazda 3 è una delle più attese e ambite, che è recentemente apparsa in anteprima mondiale ufficiale durante il Salone dell’Auto di Los Angeles. Presenta una linea più dolce e sinuosa, un’estetica più pulita grazie alla piattaforma nuova e mai utilizzata su alcun’altra vettura prima d’ora. La versione ibrida è un’altra grande novità messa a punto sulla quarta generazione di Mazda 3, questo tipo di propulsione infatti non era mai stata montata sulla compatta, ma se ne parlava da tempo. Il design è fortemente emozionale e pulito, con una nuova proporzione di volumi che balza subito all’occhio. La nervatura caratteristica della versione precedente è quasi sparita e sono stati creati degli effetti di luce che donano dinamicità e estrema naturalezza all’auto.

La proposta italiana vedrà solo la 5 porte hatchback, la berlina a 4 porte verrà distribuita solamente negli altri Paesi. Il motivo è proprio quello di andare incontro alle esigenze e ai gusti degli automobilisti del Bel Paese, che non amano particolarmente le berline compatte. Un’occhiata agli interni, raffinati ed essenziali. Il vero concetto base infatti è il minimal, eliminando tutto ciò che è di troppo, ma senza impoverire i contenuti. Abitacolo elegante anche grazie alla scelta dei materiali di alta qualità.

Quello che non può mancare ovviamente su una nuova vettura sono i sistemi di assistenza alla guida all’avanguardia i-ActivSense, che rendono perfettamente armonico il rapporto tra l’auto e il conducente oltre a garantire una guida sicura. Mazda 3 è già disponibile in prevendita in Italia, il prezzo parte da 23.200 €. Tra l’altro la Casa premia i primi clienti con il Celebration Pack, un pacchetto esclusivo di servizi premium.

MOTORI Arriva la quarta generazione di Mazda 3, esperienza di guida unic...