Sta per arrivare una Porsche 911 con il motore da Formula 1

La nuova impresa eccezionale di Lanzante vede la produzione di 11 Porsche 911 con il motore della F1

Lanzante, specialista di vetture speciali che collabora con McLaren, dà il via a una nuova impresa con delle Porsche 911.

McLaren Racing ha dato il permesso di costruire 11 auto con il motore V6 TAG Turbo F1 usato all’epoca del Circus, dal 1984 al 1987. Il primo prototipo è stato mostrato alla Rennsport Reunion di Laguna Seca. Il propulsore scelto nel dettaglio è un V6 biturbo TAG TTE P01 da 1.6 litri in grado di erogare una potenza di oltre 1000 Cv in configurazione da qualifica. Oggi non sappiamo ancora quali performance sarà in grado di attivare sulle Porsche scelte e resta ancora da capire anche se le nuove auto realizzate saranno omologabili per l’uso su strada oppure no. Quello che sappiamo è che le McLaren, con questo motore, disputarono 68 Gran Premio e ne vinsero 26.

Lanzante è conosciuto per i suoi lavori di restauro delle auto ed è noto anche per la sua McLaren F1 del 1995. I suoi abili artigiani, di recente, sono stati impegnati anche nella realizzazione di una variante da strada e longtail della McLaren P1 GTR. Quest’ultimo progetto potrebbe essere il più affascinante di sempre. Si parla di 11 Porsche 911 930 Turbo uniche, per la prima volta con uno dei più leggendari motori della Formula 1.

L’auto in sé è già una delle principali icone degli anni ’70 e ’80, con il motore turbo e l’enorme spoiler a coda di balena. Negli anni, queste preziose Porsche sono state spesso oggetto di restaurazioni e ammodernamenti, ma quello che sta facendo Lanzante per un lotto di 11 di loro è davvero eccezionale, un motore F1 nella parte posteriore.

Tra l’altro non verranno utilizzati solo questi motori speciali, ma anche le centrali elettriche selezionate sono quelle autentiche di quell’era in cui i V6 TAG da 1.5 litri hanno collezionato 26 vittorie nei Grand Prix e tre titoli mondiali, grazie ai piloti Niki Lauda e Alain Prost, conosciuti in tutto il mondo. Alle 911 verranno apportate delle modifiche per soddisfare le esigenze di raffreddamento dei motori, Lanzante si sta ispirando ad un’auto di prova che venne realizzata negli ’80, quando una 930 Turbo venne equipaggiata da un motore F1. Oggi quello che sappiamo è che il motore su quest’auto sarà incredibile, ma ancora non possiamo sbilanciarci a parlare delle prestazioni e nulla è noto in termini di prezzi.

porsche 911 motore f1

MOTORI Sta per arrivare una Porsche 911 con il motore da Formula 1