Arriva in Italia Audi A1 Citycarver, la nuova vettura per i Millennial

La berlina compatta della Casa tedesca sbarca nel mercato italiano dopo il debutto al Salone di Francoforte

Tutto pronto per l’arrivo della nuova Audi A1 in Italia nella versione super versatile Citycarver.

L’ultimo modello della Casa tedesca è stato presentato in anteprima al Salone di Francoforte e sarà presto disponibile per il mercato italiano. Al momento del lancio della Audi A1 Citycarver, la motorizzazione proposta è stata quella a tre cilindri 1.0 TFSI da 95 e 116 cavalli e 200 Nm di potenza. La versione entry level 25 TFSI che può essere abbinata esclusivamente al cambio manuale a cinque rapporti, è capace di raggiungere la velocità massima di 187 chilometri orari e di scattare da 0 a 100 km/h in 10,8 secondi netti. La variante 30 TFSI, invece, è quella più potente ed è disponibile con una trasmissione manuale a sei marce oppure con la doppia frizione S Tronic a sette rapporti. Quest’ultima arriva a toccare i 198 chilometri all’ora con uno scatto da 0 a 100 km/h in 9,4 secondi.

Dal punto di vista estetico, la nuova Audi A1 Citycarver che ha fatto il suo debutto al Salone di Francoforte, si presenta come una berlina compatta che presenta la versatilità di un crossover e la grinta di un’off-road. Il carattere della vettura è sottolineato dalle cornici dei passaruota e dalle minigonne con un design specifico e vernici a contrasto, oltre ad un ampio single frame ottagonale ispirato a quello della Q.

A differenziare la Citycarver dalla Sportback sono due marcate scanalature che caratterizzano la base del cofano. Le sospensioni con un’escursione aumentata di 35 millimetri e gli pneumatici con spalla generosa contribuiscono all’incremento della luce libera da terra. Per le versioni superiori a quella d’ingresso 1.0 TFSI da 95 cavalli, è previsto il pack Assetto Regolabile Citycarver che include i dischi freno a pinze verniciate di rosso, il sistema di gestione della dinamica di marcia Audi Drive Select, gli ammortizzatori regolabili e il sound actuator.

Tra le tante personalizzazioni offerte da Audi, c’è il pacchetto Look nero con profili laterali aggiuntivi allo spoiler anteriore. Il display MMI touch a colori, invece, è di serie. La nuova Audi A1 Citycarver sarà disponibile nelle concessionarie italiane nel mese di ottobre. La versione 25 TFSI partirà da un prezzo di 23.950 euro e la 30 TFSI da 24.700 euro che possono arrivare fino a 26.550 euro scegliendo la trasmissione S Tronic nelle configurazioni Base e Admired.