Arriva in Europa la nuova Jeep Grand Cherokee 4xe

La Grand Cherokee più efficiente di sempre arriva in Europa con l’esclusiva tecnologia ibrida plug-in 4xe

Foto di Laura Raso

Laura Raso

AUTOMOTIVE SPECIALIST

Cresciuta nel paese della Moto Guzzi, coltiva la passione per i motori e trasforma l’amore per la scrittura in lavoro, diventando Web Content Editor esperta settore automotive.

Sono passati quattro mesi dalla presentazione mondiale della nuova Jeep Grand Cherokee dotata di tecnologia ibrida, oggi il nuovo modello appena entrato a far parte della gamma 4xe diventa protagonista di un’iniziativa di pre-booking dedicata in Italia, Francia, Germania, Spagna, Regno Unito, Austria, Belgio, Lussemburgo e Olanda.

Un nuovo ingresso sul mercato, finalmente Grand Cherokee arriva anche per accontentare tutti i clienti del Vecchio Continente. Accedendo al sito ufficiale sarà possibile essere tra i primi a scoprire la nuova Jeep Grand Cherokee 4xe Exclusive Launch Edition ed esprimere il proprio interesse, per poi essere ricontattati quando l’auto sarà disponibile in concessionaria.

Grande Cherokee 4xe: la nuova tecnologia ibrida

L’arrivo della nuova creatura 4xe di Jeep rappresenta anche un significativo momento nel processo di evoluzione del brand e un nuovo tassello nella strategia di elettrificazione dell’intera gamma, e consolida la sigla 4xe come autentico brand nel brand di Jeep. Si tratta infatti del marchio di ultima generazione, che già abbiamo visto per gli altri modelli della Casa, e che rappresenta il nuovo 4×4 capace di coniugare la proverbiale capability con una maggiore sostenibilità, efficienza e più sicurezza e divertimento di guida.

Grazie all’applicazione della tecnologia ibrida plug-in 4xe l’ammiraglia offre disponibilità istantanea di coppia, prestazioni eccezionali garantite dalla combinazione tra le due propulsioni, turbo benzina ed elettrica, e ovviamente la possibilità di circolare a zero emissioni di CO2. È la Grand Cherokee più tecnologicamente avanzata e lussuosa di sempre.

Il SUV più premiato oggi è ibrido

La quinta generazione della Jeep Grand Cherokee, il SUV più premiato di sempre, presenta una nuova architettura, il sistema di propulsione ibrido plug-in 4xe, un nuovo design degli esterni e nuovi interni realizzati con qualità artigianale e tecnologie all’avanguardia. Mentre il marchio di SUV leader in termini di prestazioni off-road prosegue il suo viaggio verso un futuro all’insegna del “Zero Emission Freedom”, presenta la Jeep Grand Cherokee più tecnologicamente avanzata e dalle prestazioni 4×4 migliori di sempre.

Jeep Grand Cherokee 4xe per il 2022
Fonte: Ufficio Stampa Stellantis
La nuova Jeep Grand Cherokee Exclusive Launch Edition arriva anche in Europa

L’auto è dotata di sistemi all’avanguardia, progettata in ogni elemento per offrire una capability off-road senza eguali e una dinamica di guida sicura. I sistemi di trazione 4×4 Quadra-Drive II, le sospensioni pneumatiche Quadra-Lift e il sistema di gestione della trazione Selec-Terrain, che permette al guidatore di scegliere tra le cinque modalità Auto, Snow, Sand/Mud, Rock e Sport – assicurano a Grand Cherokee le leggendarie capacità 4×4 di tutte le auto della Casa.

La versione di lancio

La Exclusive Launch Edition sarà ordinabile solo dai clienti che comunicano il loro interesse sul sito web ufficiale dal 17 febbraio al 30 marzo 2022. Il modello esclusivo e speciale sarà disponibile nella configurazione full optional, Exclusive Launch Edition, con una ricca dotazione di serie, accessori tecnologici e sistemi di ausilio alla guida, easyWallbox per una più efficiente ricarica domestica, cavo Mode 3 per la ricarica pubblica con avvolgitore dedicato, e lo specifico pacchetto di lancio che comprende il telo coprivettura 4xe indoor, l’estensione della garanzia di un anno (per un totale di 3), e alcuni privilegi grazie ai 3 anni di Jeep Wave, come i primi tre tagliandi previsti nel libretto di uso e manutenzione. E non è tutto, perché con la Exclusive Launch Edition i clienti avranno anche la card e-mobility Free2Move che faciliterà i pagamenti delle ricariche.

La versione di lancio della Jeep Grand Cherokee 4xe si distingue per una ricca dotazione di serie, che comprende cerchi in lega leggera, dalla finitura lucida e da 21” (per la prima volta su Grand Cherokee), che esaltano la carreggiata più ampia, e tetto nero lucido effetto “diamond” a contrasto con la carrozzeria, che ne definisce la linea ribassata e mette in evidenza gli spoiler posteriori sul montante verticale.

L’auto potrà essere scelta dai clienti in una delle quattro livree disponibili. I colori offerti dalla Casa sono Diamond Black, Bright White, Velvet Red, Baltic Grey tutti con tetto nero, impreziosite da dettagli Platinum Chrome.

Gli interni della Launch Edition

Nell’abitacolo balzano immediatamente all’occhio la qualità artigianale e la bellezza, spiccano accenti in legno di noce e rivestimenti delle portiere e selleria in pelle Palermo. I sedili del conducente e del passeggero sono regolabili elettricamente in 16 posizioni, dotati di supporto lombare e funzione memory, e offrono anche la funzione massaggio. Anche i sedili dietro sono riscaldabili e ventilati.

Gli interni della nuova Grand Cherokee
Fonte: Ufficio Stampa Stellantis
Il lussuoso abitacolo con inserti in legno della nuova Launch Edition di Grand Cherokee

Vediamo delle nuove e più sottili bocchette del sistema di climatizzazione a quattro zone, una nuova consolle centrale, sistema di ricarica wireless e schermi digitali da 10 pollici; Grand Cherokee 4xe Exclusive Launch Edition mostra anche un esclusivo display interattivo da 10,25 pollici per il passeggero anteriore. L’auto offre inoltre il sistema audio McIntosh da 950 watt e 19 altoparlanti, uno dei più raffinati al mondo. Novità assoluta per gli interni della nuova Jeep ibrida è la suite completa con luci interne a LED personalizzabili con impostazioni giorno/notte e un sistema di illuminazione ambientale con possibilità di scelta tra 5 differenti colori.

Dotazioni tecnologiche di ultima generazione

La nuova Grand Cherokee Exclusive Launch Edition offre di serie il nuovo sistema per la guida autonoma di livello 2 (L2) Highway Assist System, con il quale si devono comunque tenere ovviamente le mani sul volante e gli occhi sulla strada, il nuovo Head-up Display (HUD) a colori da 10 pollici sul parabrezza, un esclusivo schermo per il passeggero anteriore per la navigazione, la visualizzazione delle immagini della telecamera e l’intrattenimento e il nuovo specchietto posteriore digitale.

Il sistema di connettività a bordo

Jeep Grand Cherokee 4xe Exclusive Launch Edition è il modello più connesso di sempre grazie a Uconnect 5 – il sistema Uconnect più avanzato di sempre, con quattro display digitali da 10 pollici. La connettività avanzata è stata sviluppata per soddisfare le diverse esigenze dei clienti e semplificare l’esperienza 4xe in tutte le condizioni di guida, grazie a una suite di servizi che consente di controllare varie funzioni del veicolo comodamente a distanza. Grazie all’app Jeep i clienti possono gestire in maniera semplice e veloce lo stato del veicolo, ricercare le stazioni di ricarica, ricevere supporto in caso di eventuali difficoltà, emergenze o tentativi di furto e possono sempre essere informati sulla manutenzione della loro auto grazie ai report mensili che vengono inviati via mail.

La suite di UconnectTM Services include servizi connessi dedicati alla guida elettrificata e alla connettività avanzata, con Jeep Grand Cherokee esordiscono molti nuovi servizi tra cui le Jeep Offroad Pages, comandi remoti più avanzati e l’Eco Score per monitorare lo stile di guida.