Anteprima mondiale della Maserati LEVANTE GTS V8

Durante la 25° edizione del Goodwood Festival of Speed viene presentata la nuova Levante GTS

Si tratta del debutto sulla scena europea della Maserati Levante GTS V8, la top di gamma dei Suv della Casa.

Alla nuova versione di questa vettura è stata ricalibrata la scocca rigida e perfettamente bilanciata della precedente, per poter gestire nel migliore dei modi la straordinaria potenza del motore V8 e fornire un’esperienza di guida da vera Gran Turismo. Il design è quello che denota Levante da sempre, ma oggi ha raggiunto nuovi alti livelli di sportività. La linea è la stessa, è stata inserita una fascia inferiore del frontale e del paraurti posteriore, il tutto per dare maggiore carattere sportivo, senza mai dimenticare la raffinatezza che definisce la Casa.

Per quanto riguarda gli interni, sono state adottate differenti soluzioni, pensate proprio per creare un ambiente originale e esclusivo. I rivestimenti di serie sono in finissima pelle, altrimenti c’è la possibilità, come optional, di scegliere la pelle naturale “Pieno Fiore”. Sono presenti, inoltre, la pedaliera sportiva e l’impianto audio Harman Kardon con 14 altoparlanti.

Sulla gamma Levante sono stati inseriti poi i proiettori Full LED adattivi a matrice opzionali e il sistema di controllo integrato del veicolo, che non corregge solo l’instabilità della vettura, ma la previene, garantendo quindi una maggiore sicurezza, prestazioni più avanzate e una migliore dinamica di guida. La vettura monta, come anche tutte le versioni di Ghibli e Quattroporte, la stessa leva del cambio riprogettata della Levante Trofeo, a corsa corta e più intuitiva e funzionale. Il cambio a otto rapporti può essere usato sia in automatico che in modalità manuale.

La gamma cromatica per la carrozzeria è stata rinnovata, oggi vi sono 11 colorazioni differenti per la nuova Levante. I due nuovi colori inseriti per esaltare il design sono il Rosso Profondo e il Blu Nobile. Tra i vari cerchi in lega disegnati per ogni modello di Maserati, spiccano 5 nuovi design da 20’’ e 21’’, due per il Levante, gli altri per Ghibli e Quattroporte. I più grandi mai montati su una Maserati sono i cerchi Orione da 22’’ in alluminio forgiato, disponibili per la nuova Levante GTS.

Il motore di 3.8 litri mantiene la stessa disposizione a V di 90° della Quattroporte GTS; si tratta di un V8 Twin Turbo riprogettato in funzione del sistema di trazione integrale intelligente Q4 e sviluppa una potenza di 550 CV con una coppia massima di 730 Nm. Come tutti i motori Maserati a benzina, anche questo è prodotto nello stabilimento della Casa Ferrari di Maranello. La nuova Levante GTS, ospite al Goodwood Festival of Speed, accelera da 0 a 100 km/h in soli 4.2 secondi e raggiunge una velocità massima di 292 km/h.

maserati levante gts

MOTORI Anteprima mondiale della Maserati LEVANTE GTS V8