Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio premiato come SUV dell’anno

Primo posto ancora una volta per il fantastico SUV potente della gamma Stelvio, la versione Quadrifoglio

Conosciamo tutti la potenza del modello di punta della gamma Stelvio di Alfa Romeo, la versione Quadrifoglio, tanto amata dagli alfisti legati alla tradizione e alle performance dei motori del Biscione. Oggi ancora una volta l’auto vince il contest della rivista AUTO ZEITUNG.

Il SUV si aggiudica nuovamente il primo posto, superando la concorrenza dei principali brand tedeschi, italiani e inglesi, dimostrando le sue grandi doti. Il Model Year 2020 del primo SUV che è anche un’Alfa Romeo, nella più potente delle versioni contraddistinta dall’iconico Quadrifoglio, si aggiudica un riconoscimento già ottenuto due anni fa. La rivista automobilistica AUTO ZEITUNG deciso ancora una volta che “SUV dell’anno” (per i suoi giudici) è il modello top di gamma Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio.

L’auto tanto amata è stata in grado di aggiudicarsi la vittoria battendo ben undici competitor, tra cui i più potenti SUV che troviamo nei listini delle maggiori Case automobilistiche italiane, inglesi e tedesche. Ma parliamo un po’ di quest’auto unica, un SUV eccezionale, dalle linee accattivanti, ma amato in questa versione anche per le sue performance e la potenza.

suv anno 2020 stelvio quadrifoglio
Fonte: Ufficio Stampa FCA
Fonte: Ufficio Stampa FCA

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio, l’auto dei premi, è dotata infatti di motore V6 bi-turbo a benzina in grado di sprigionare 510 CV, che permette uno scatto d’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3.8 secondi e di raggiungere una velocità massima di 283 km/h. La maneggevolezza e l’agilità di questo SUV sono frutto delle sospensioni attive a controllo elettronico (AlfaTM Active Suspension), del selettore AlfaTM D.N.A. Pro Dynamic Driving Control, al quale è stata aggiunta la modalità performante “Race”, dell’impianto frenante ad alte prestazioni Brembo, della trazione integrale AlfaTM Q4, della distribuzione ideale del peso (50/50) tra l’asse anteriore e posteriore e dello sterzo estremamente diretto.

I sedili sportivi rivestiti in pelle e Alcantara aumentano ulteriormente il piacere della guida, oltre al cambio automatico a otto velocità dotato di palette a volante. Poco dopo il suo debutto, Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio ha stabilito il record su giro nella categoria SUV di serie sul leggendario tracciato “Nordschleife” del Nürburgring. Tra le principali novità del Model Year 2020, i sistemi elettronici avanzati di assistenza alla guida, che permettono di raggiungere la guida autonoma di livello 2, e un sistema di infotainment di nuova generazione dotato di un display da 8,8 pollici.