Alfa Romeo Giulia: ecco tutti i prezzi e gli allestimenti

09/05/2016 - Svelati i prezzi e gli allestimenti della nuova Alfa Romeo Giulia, ordinabile da maggio

09/05/2016 – Dopo tanta attesa, è arrivato il momento dell’ufficializzazione dei prezzi della Giulia, il nuovo gioiello di casa Alfa Romeo: la berlina della casa di Arese è infatti ordinabile dal 3 maggio con listino a partire da 35.500 euro. Al lancio saranno disponibili solo tre versioni, tutte a trazione posteriore: i due turbodiesel 2.2 da 150 CV e da 180 CV e il benzina del modello ‘top’ della gamma, la supersportiva Quadrifoglio con il V6 2.9 da 150 CV con cambio manuale a sei marce. Per tutte le versioni può però esser richiesto anche il cambio automatico a 8 rapporti (sulla Quadrifoglio a partire da giugno) e tra qualche mese dallo stabilimento di Cassino dovrebbero uscire anche le versioni a trazione integrale

Nello specifico, saranno quattro gli allestimenti standard proposti dall’Alfa Romeo: “Giulia”, “Super,” “Business” e “Business Sport”, anche se nella fase iniziale ce ne saranno altri due con un particolare e più vantaggioso rapporto tra prezzo e allestimento, ovvero, “Busines Launch Edition” e ” Business Sport Edition”. Sempre al momento del lancio è offerta anche una speciale “First Edition”, declinata in due differenti configurazioni: la prima con cerchi in lega sportivi, fari Bi-Xenon e pinze freno colorate, la seconda con sedili in pelle e sistema infotainment Alfa TM Connect 8,8” RadioNAV.

Vediamo ora cosa propongono i vari allestimenti. La dotazione ‘base’, in pratica quella dell’entry-elevel “Giulia”, tra gli altri prevede sistemi di sicurezza attiva quali il Forward Collision Warning (FCW) con Autonomous Emergency Brake (AEB) e riconoscimento pedone, il sistema frenante IBS (Integrated Brake System), il Lane Departure Warning (LDW) e il cruise control. A livello estetico e funzionale, invece, ci sono cerchi in lega da 16”, climatizzazione bi-zona, sistema Alfa DNA e sistema infotainment Alfa TM Connect 6,5″. La versione Super aggiunge caratterizzazioni come i sedili con rivestimenti in pelle e tessuto, sensori di parcheggio posteriori,cerchi in lega da 17″ e sistema infotainment Alfa TM Connect 6,5″ RadioNav DAB che include il navigatore.

Specificatamente concepiti per flotte e professionisti i due allestimenti Business e Business Sport. Il primo offre di serie cerchi in lega da 16″, navigatore satellitare con schermo da 6,5″, sensori di parcheggio posteriori e specchietti elettrici. Sulla versione Business Sport i cerchi sono da 17″, i sedili in pelle e tessuto, il volante sportivo in pelle. Sportiva anche la pedaliera, con batticalcagno in alluminio, e dettagli esterni come le pinze dei freni nere. Di serie anche proiettori Bi-Xenon con modulo a 25W e sensori di parcheggio anteriori e posteriori, con telecamera posteriore.

Il top della gamma è ovviamente costituito dalla Quadrifoglio, che ha di serie i sedili sportivi rivestiti in pelle ed Alcantara, il volante sportivo con tasto d’accensione rosso, gli inserti in fibra di carbonio per interni e appendici aerodinamiche esterne e una dotazione di comfort e sicurezza che comprende anche la tecnologia BSM (Blind Spot Monitoring) e la telecamera posteriore oltre a fari Bi-Xenon con tecnologia AFS. Da sottolineare anche a livello tecnologico il sistema Active Aero Splitter, l’impianto frenante dedicato, il selettore DNA Pro con modalità Race che dialoga con il sistema CDC (Chassis Domain Control) e il Torque Vectoring.

Ovviamente ogni allestimento è personalizzabile con un’ampia serie di optional, ‘raggruppati’ anche in pacchetti, ben nove: Sport, Sport Plus, Driver Assistance, Driver Assistance Plus, Lighting, Convenience, Convenience Quadrifoglio, Sound Theatre e Climate Upgrade.

Ecco allora il quadro completo delle nove versioni di Alfa Romeo Giulia in uscita e i rispettivi prezzi al netto di optional.

“Giulia” 2.2 Turbodiesel 150 CV: 35.500 euro
“Super” 2.2 Turbodiesel 150 CV: 38.000 euro
“Business Launch Edition” 2.2 Turbodiesel 150 CV: 37.300 euro
“Giulia” 2.2 Turbodiesel 150 CV automatica: 38.000 euro
“Super” 2.2 Turbodiesel 150 CV automatica: 40.500 euro
“Business” Automatica 2.2 Turbodiesel 150 CV: 39.500 euro
“Super” 2.2 Turbodiesel 180 CV: 40.500 euro
“Business Sport” 2.2 Turbodiesel 180 CV: 42.500 euro
“Super” 2.2 Turbodiesel 180 CV automatica: 43.000 euro
“Business Sport Lanch Edition” 2.2 Turbodiesel 180 CV: 44.500 euro
“Quadrifoglio” 2.9 V6 510 CV: 79.000 euro