Alfa Romeo, l’evoluzione di un mito: la nuova creatura

Spider Duetto Hybrid, il modello iconico della Casa del Biscione trasformato sapientemente in chiave moderna

Foto di Virgilio Motori

Virgilio Motori

Redazione

Virgilio Motori, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dei Motori: il sito di riferimento del settore che racconta ogni giorno il mondo delle 2 e 4 ruote.

Fa bella mostra di sé durante la Milan Design Week la nuova creatura dell’Hub creativo Garage Italia Customs. Un modello iconico dell’automobilismo italiano è diventato la musa ispiratrice della più recente novità che ha preso vita in uno dei laboratori dove l’artigianalità italiana diventa arte su quattro ruote.

E così Garage Italia, di cui già conosciamo delle opere di straordinaria bellezza, svela la sua Alfa Romeo Spider Duetto 4° Serie, sottoposta a un restauro integrale molto profondo e non conservativo, che ha seguito infatti il solito approccio si misura dell’Hub creativo, in grado di reinterpretare la tradizione del Made in Italy con un’estetica senza tempo e orientata al futuro.

Ancora una volta, anche con quest’ultimo gioiellino appena lanciato, Garage Italia Customs conferma il claim “dove l’immaginazione diventa realtà”. Un nuovo progetto concepito solo come rendere un paio di anni fa, proprio in piena epoca lockdown per il Coronavirus, che oggi ha finalmente preso forma. I designer hanno applicato la sperimentazione creativa concept-to-product a un esemplare di Duetto 2000 cc a iniezione del 1992.

Alfa Romeo Duetto: dopo 30 anni il mito torna in vita

Dal punto di vista dello stile e dell’estetica, la personalizzazione è stata ricreata grazie alla collaborazione con rinomati partner che rappresentano l’eccellenza del Made in Italy: primo tra tutti Poltrona Frau, che spesso fornisce il suo supporto creativo al settore automotive, e che in quest’occasione ha fornito la sua morbida pelle Frau luxury arancio per le pannellerie e i sedili. Ma ovviamente l’originalità italiana non si ferma qui: la carrozzeria, alleggerita e ribattuta, è stata riverniciata in collaborazione con R-M nei toni del verde acqua e integrata a livello di paratia e panca posteriore con una modanatura in legno concepita e realizzata dai mastri di D-Tales. E per finire, il sistema audio Hi-Fi è stato progettato ad hoc per garantire un sound davvero unico nel suo genere e rendere l’esperienza di guida ancora più coinvolgente.

La trasformazione dell’icona Alfa Romeo

Una vera e propria rivoluzione dell’auto, che non è solo estetica. La revisione delle componenti dell’Alfa Romeo Duetto del 1992 si è spinta fino alle modifiche al motore, che è diventato Hybrid. L’auto oggi è dotata di un esclusivo sistema K.E.R.S. powered by Newtron con due cicli complementari di funzionamento: in fase di frenata, il motogeneratore funziona come un alternatore e trasforma l’energia cinetica in energia elettrica, che viene immagazzinata nelle batterie al litio; durante l’accelerazione, queste ultime rilasciano la carica elettrica che hanno accumulato, per fornire un boost di potenza al propulsore termico.

Lapo Elkann, fondatore di Garage Italia Customs, dichiara: “Con il Duetto proseguiamo nel nostro obiettivo di dare nuova vita alle icone del passato. Il progetto Spider Duetto Hybrid rappresenta la sintesi perfetta tra la tradizione e l’innovazione che oggi non può prescindere dall’attenzione verso il tema della sostenibilità ambientale. Come la 500 e la Panda, il Duetto fa parte della grande tradizione dell’automotive Made in Italy e con questo progetto vogliamo riportarlo al centro della scena italiana e internazionale”.

E Sergio Esposito, il CEO, afferma: “Garage Italia Customs incarna fin dalla sua nascita il concetto di andare oltre, attraverso la capacità di immaginare e realizzare soluzioni che combinino design e creatività con il nostro tocco unico e tutto italiano. Spider Duetto Hybrid esprime appieno questo concetto e si colloca perfettamente nel nostro racconto dell’immaginario italiano degli ultimi 50 anni, dalla riviera romagnola fino alla dolcevita romana”. La nuova Spider Duetto Hybrid by Garage Italia Customs sarà visibile al pubblico presso l’HQ di Garage Italia Milano da giovedì 9 a domenica 12 giugno.