Alfa Romeo, 5 stelle ANCAP per Stelvio e Giulia

Alfa Romeo conquista anche l'Australia. Stelvio e Giulia infatti hanno ottenuto ben 5 stelle dall'ANCAP

Ancora una volta Stelvio e Giulia, le auto targate Alfa Romeo, si dimostrano regine non solo della strada, ma anche della sicurezza.

I veicoli, da sempre considerati i più sicuri sul mercato, hanno ottenuto 5 stelle dall’ANCAP, l’organismo australiano che si occupa della sicurezza dei mezzi sulle strade del Paese. Stelvio e Giulia hanno superato i test dell’ente con il massimo dei voti, ottenendo gli elogi dell’ANCAP e un riconoscimento prestigioso per Alfa Romeo. L’azienda automobilistica del Biscione infatti ha portato a casa un ottimo risultato sia per Giulia, la berlina di medie dimensioni, che per Stelvio, il SUV di ultima generazione.

ANCAP ha specificato che i valori fanno riferimento ai modelli diesel da 2,0 litri e diesel da 2,2 litri. La Giulia è riuscita a raggiungere il 98%, lo stesso punteggio registrato dal SUV Volvo XC60, mentre Stelvio ha totalizzato il 97%, raggiungendo il SUV Volvo XC90. L’organismo australiano ha spiegato che si tratta dei “punteggi più alti registrati fino ad ora nell’area della protezione degli occupanti adulti”. I parametri per la valutazione della protezione dei passeggeri adulti non sono cambiati, visto che tutti e quattro i veicoli sono stati sottoposti ai test sulla sicurezza fra il 2015 e il 2017.

Le cinque stelle dell’ANCAP non fanno che incrementare il prestigio dei due modelli targati Alfa Romeo, già molto apprezzati dagli automobilisti per le loro performance.

Solo qualche mese fa, al Salone di Pechino, la Alfa Romeo aveva presentato la versione Quadrifoglio delle sue vetture top di gamma, per celebrare l’avvio delle vendite dei modelli in Cina. Le Quadrifoglio sono dotate di V6 2.9 biturbo da 510 CV e cambio automatico a otto marce (solamente per la Stelvio è invece prevista la trazione integrale Q4 di serie). Nel Paese asiatico la casa automobilistica aveva già conquistato milioni di clienti grazie ai modelli con motori quattro cilindri 2.0 turbo benzina da 200 e 280 CV.

MOTORI Alfa Romeo, 5 stelle ANCAP per Stelvio e Giulia