Addio Fiat Punto: prodotto l’ultimo esemplare

Prodotta allo stabilimento Fca di Melfi l'ultima Fiat Punto, che dopo 25 anni esce fuori produzione: si chiude un'epoca memorabile

Foto di Virgilio Motori

Virgilio Motori

Redazione

Virgilio Motori, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dei Motori: il sito di riferimento del settore che racconta ogni giorno il mondo delle 2 e 4 ruote.

Sergio Marchionne ha lasciato la “sua” Fca da poco tempo e già in azienda si deve dire un altro addio: non ad una persona, ma ad un’auto che ha certamente fatto la storia della ex Fiat.

Annunciato da mesi, è arrivato il momento dell’addio per la Fiat Punto: proprio negli ultimi giorni di luglio è stato infatti prodotto l’ultimo esemplare della “city car per eccellenza” come recita lo slogan sul sito web ufficiale. In 25 anni di produzione, ne sono stati venduti ben 9 milioni di esemplari, che hanno contribuito a rendere storica la regina delle utilitarie Fiat. Un’auto che è diventata sempre più tra le più popolari e amate dagli italiani, ma non solo: anche dagli operai.

Nello stabilimento Fca di San Nicola di Melfi infatti, dove è stata prodotta l’ultima Fiat Punto, si respirano emozioni contrastanti. C’è chi rivive con nostalgia gli anni “d’oro” della city car e chi invece si concentra sul futuro pieno di novità che può arrivare. I quasi mille operai che in questi anni hanno lavorato al modello disegnato da Giorgetto Giugiaro, sono però concordi: si lasciano alle spalle anni di sacrifici, grande impegno, ricordi e soddisfazioni.

Fiat Punto: ultima scocca

E così, tra malinconia e molto orgoglio, condividono gli ultimi momento di produzione su Facebook. “Abbiamo scattato una foto di gruppo e salutato l’ultima Punto, una vettura di colore bianco che faceva parte di uno stock finale di ordinazioni. Per noi inizia oggi un’altra avventura, siamo tutti fiduciosi ma allo stesso tempo dobbiamo ammettere che un pizzico di preoccupazione c’è. Purtroppo Marchionne non c’è più. Aveva presentato un piano industriale in cui il ruolo del nostro stabilimento era molto importante. Ci aspettiamo che il nuovo management abbia la stessa considerazione nei nostri confronti e non un interesse diverso. Marchionne, a modo suo, ha cercato sempre di salvaguardare gli stabilimenti italiani” ha affermato uno degli operai Fca di Melfi, Massimo Capano.

Fiat Punto: operai di produzione

L’immagine dell’ultima scocca prodotta viene accompagnata da parole emozionate: “In queste ore sta conpletando il suo ciclo produttivo nello stabilimento FCA Melfi l’ultima Fiat Punto. Orgoglio per migliaia di lavoratori” scrive Gabriele Roberto su Facebook, anche lui lavoratore presso lo stabilimento lucano. Con la sua storia di innovazione e successi, la Fiat Punto è stata il ponte tra la vecchia e la nuova Fiat: l’inizio di un percorso che ha portato un’impresa italiana a diventare la settima produttrice di veicoli al mondo.

Nata nel 1993, si aggiudicò subito nel 1995 il premio “Auto dell’Anno” e superò nel 1997 le vendite continentali della Volkswagen Golf. Nel 1999 venne ridisegnata l’estetica, premiata dalle quattro stelle EuroNcap fino ad arrivare alla “Grande Punto” commercializzata nel 2005, che ci ha accompagnato fino a oggi.