Abarth 595, per il 50esimo Anniversario è più potente che mai. Foto

La piccola dello Scorpione ha 180 CV e ricorda l'originale, ma è destinata ad appena 299 appassionati

Gli amanti di Fiat 500 storiche sanno benissimo che la sigla 595 rappresenta qualcosa di ancora più emozionante rispetto alla già amatissima e popolarissima versione di base: si trattava infatti della elaborazione di Abarth, che garantiva prestazioni forse oggi alla portata anche di molte utilitarie, ma per allora sogno di molti giovani sportivi, e con una meccanica che permetteva comunque un grande divertimento su strada e su pista.

A cinquant’anni dalla prima Abarth 595, Fiat approfitta della nuova 500 per sfornare 299 esemplari della Abarth 595 50° Anniversario. All’esterno la scelta dei designer Fiat-Abarth era quasi obbligata: l’obiettivo doveva essere di riprendere, in chiave moderna, colori e decorazioni dell’originale.

Ci sono così le strisce laterali con i loghi Abarth, ispirati a quelli d’epoca, in rosso, che spiccano bene sulla carrozzeria bianco tristrato opaco, revisione con le attuali tecnologie della tinta del 1963. Altra citazione è la presenza del tetto apribile, così come, all’interno, dei sedili in pelle rossa con inserti bianchi e cuciture rosse.

Il logo storico è riproposto sul volante, che è nero con inseri rossi, e sul batticalcagno. Tecnologia moderna invece per i fari allo Xenon, con funzione anabbagliante e di profondità. Le ruote in lega da 17" hanno design 695 Grigio Magnesio, con la circonferenza sottolineata dal colore rosso.

Quanto al motore, la nuova Abarth non è più una "tutto dietro" come l’originale, ma ha adesso motore e trazione anteriori. E molta più potenza: il 1.4 T-Jet eroga 180 CV, ed è accoppiato ad una cambio "Abarth Competizione", con uno scarico "Record Monza" che migliora le prestazioni, ma anche il "suono" del motore, oltre i 3.000 giri.

Sono stati potenziati anche i freni, prodotti da Brembo e di grande diametro (305 mm), e gil ammortizzatori, adeguati alle prestazioni, che permettono di disegnare al meglio le curve. E per chi vuole festeggiare pienamente i 50 anni della 595 Abarth, vengono proposti anche accessori e oggetti ispirati al modello storico.

(a cura di OmniAuto.it)

MOTORI Abarth 595, per il 50esimo Anniversario è più potente che mai. ...